Vai al contenuto

Orban spaventa l’Europa: “Sondaggio sull’adesione dell’Ucraina all’Ue. Nessuno decide sulla testa del popolo ungherese”

Pubblicato: 07/03/2025 10:39
Orban sondaggio adesione Ucraina Ue

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha annunciato un sondaggio popolare sull’eventuale adesione dell’Ucraina all’Ue, lanciando un attacco diretto a Bruxelles. “Nessuno può decidere al di sopra della testa del popolo ungherese!”, ha scritto su Facebook, mettendo in discussione le scelte della leadership europea in un momento già critico.
Leggi anche: Soldati italiani in Ucraina, cosa dice Mattarella: “Non siamo ancora a questo punto, presto per parlarne”
Leggi anche: Orbán vieta il Pride a Budapest: “Nuoce allo sviluppo dei bambini”

No al piano di riarmo: Orban si oppone all’Ue

Orban si è distinto come l’unico leader europeo a opporsi al piano di riarmo presentato dalla presidente della Commissione Ursula Von der Leyen. Al termine dell’ultimo vertice, ha dichiarato: “Ci siamo trovati di fronte a una scelta chiara: guerra o pace. Tutti gli altri 26 leader hanno sostenuto la continuazione dell’azione militare, mentre l’Ungheria si è schierata da sola a favore della pace”.

Secondo Orban, l’Europa dovrebbe sostenere i negoziati di pace promossi da Donald Trump con la Russia e non farsi carico della sopravvivenza economica e militare di Kiev. “Gli aiuti finanziari degli Stati Uniti non sono più garantiti, e le somme che vogliono inviare all’Ucraina, sommate ai costi dell’adesione, superano ciò che l’economia europea può sostenere”.

“L’Ue è isolata, non l’Ungheria”

Orban ha poi ribaltato la narrazione sull’isolamento politico del suo governo: “Dicono che l’Ungheria è isolata, ma in realtà è l’Ue che si è tagliata fuori dagli Stati Uniti, dalla Cina a causa delle guerre commerciali e dalla Russia con le sanzioni”.

Infine, ha espresso forti perplessità sulla creazione di una coalizione dei volenterosi per sostenere Kiev con fondi europei: “Abbiamo appena ricevuto informazioni su una somma di denaro enorme, che in questo momento non possiamo permetterci. Bisogna essere molto cauti, perché non siamo in grado di finanziare tutto ciò“.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2025 09:29

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure