
La proposta di Emmanuel Macron di inviare truppe europee in Ucraina, con l’apparente funzione di peacekeeping, sta suscitando un vespaio di polemiche nel Vecchio Continente. Contro il presidente francese si abbatte anche la scure mediatica di Roberto Vannacci. Il generale dell’esercito italiano prestato alla politica attacca Macron con parole durissime sui suoi canali social.
Leggi anche: Ucraina, Vannacci risponde a Fini: “Le persone di destra devono stare con Kiev? Non riconosce un ombrello da un fucile”

Il post di Vannacci contro Macron
“Macron dimostra arroganza e irresponsabilità proponendo il possibile invio di truppe europee in Ucraina. L’Europa non è neutrale e non può guidare una missione di interposizione credibile. L’Italia non segua questa follia bellicista, se Macron vuole combattere, lo faccia lui”, si legge nel post pubblicato su X da Vannacci a corredo di una fotografia di Macron dove si legge a lettere cubitali: “La follia di un fallito”.
Macron dimostra arroganza e irresponsabilità proponendo il possibile invio di truppe europee in Ucraina. L'Europa non è neutrale e non può guidare una missione di interposizione credibile. L'Italia non segua questa follia bellicista, se Macron vuole combattere, lo faccia lui. pic.twitter.com/ytOZSOFWE2
— Roberto Vannacci (@RoVannacci) March 6, 2025
In un post pubblicato poco prima, Vannacci se la prende anche con la sinistra italiana, pronta ascendere in piazza il prossimo 15 marzo: “Tutti in mimetica e zaino in spalla per la marcia verso il Donbass! La sinistra di un tempo difendeva i lavoratori, oggi scende in piazza per la guerra. Tutti in mimetica? Vadano loro al fronte”.