
Roberto Vannacci letteralmente scatenato al Parlamento europeo. Provoca infatti un putiferio il suo discorso pronunciato contro Hadja Lahbib, la Commissaria Ue alla gestione delle crisi, finita al centro delle polemiche per il video con il quale ha spiegato ai cittadini come preparare il kit di sopravvivenza in caso di crisi improvvise: vedi guerra con la Russia.
Leggi anche: La Commissione Europea lancia il nuovo kit di sopravvivenza e la strategia per affrontare le emergenze
Leggi anche: Dazi, Giordano si schiera con Trump: “Non li ha inventati lui, magari li avessimo messi anche noi”
Leggi anche: Vannacci ospite di Mario Giordano attacca Calenda: “La Variante Parioli? Gli direi di andare al fronte”
Leggi anche: Femminicidi, Nordio: “Alcune etnie hanno sensibilità diverse sulle donne”. Esplode la polemica: “Razzismo strisciante”
Leggi anche: Vannacci attacca Appendino in diretta da Giletti: “Politiche scellerate dell’Europa sostenute dal M5S”
Vannacci senza freni contro la Commissaria: il video
“Ci sono un italiano, un francese, una tedesca e una belga. – esordisce così Vannacci – Sembra una barzelletta ma non lo è. Von der Leyen, Macron, Draghi e Lahbib prima ci hanno dato le macchine elettriche, la guerra a oltranza e le sanzioni alla Russia, ora tirano fuori dal cilindro le armi e lo zaino per la sopravvivenza”.
Poi il generale affonda ancora il colpo con un riferimento al suo passato da militare: “Lo zaino è pesante, cara Commissaria, si vede che non ne ha mai portato uno. L’unico allenamento utile ora piuttosto è imparare a correre, per scappare da ladri e stupratori, spesso clandestini, e per scampare al freddo, dato che l’energia a causa dei vostri errori costa sempre di più”. Infine si rivolge direttamente alla Lahbib, seduta al banco della Commissione: “Volete essere utili? Allenatevi per imparare a correre. Vi servirà per scappare”.
Roberto Vannacci e il KIT di sopravvivenza pic.twitter.com/uOhsTGn0uu
— L'Insorto (@LInsorto) April 1, 2025
Reazioni indignate in Parlamento
“Toni eccessivi, tutti rispettino gli interlocutori”, reagisce duramente la vicepresidente del Parlamento Ue in quota Pd, Pina Picierno. “Quelle che abbiamo sentito pronunciare qui da Vannacci sono minacce inaccettabili nei confronti della Commissaria. Toni che vanno bene forse nel suo movimento politico, non al Parlamento europeo”, le fa eco la collega dem Cecilia Strada.