
Quali sono le migliori colombe pasquali? In vista di una delle feste più amate dagli italiani, anche per la ricca presenza di dolci, ecco una classifica che riguarda sia quelle che possiamo trovare al supermercato, e quindi a un prezzo più accessibile a tutti, e quelle artigianali. Dopo aver parlato delle migliori uova di Pasqua, ora ci concentriamo sull’altro must che di certo non può mancare in tavola. Gambero Rosso ha stilato una classifica che qui proponiamo per quanto riguarda la sezione “commerciali”. Per le artigianali, invece, riportiamo il verdetto del campionato “Miglior colomba d’Italia 2025”.
Leggi anche: Covid, l’esperto rivela: “L’indice Rt era sballato”. La verità su come decidevano le chiusure

Per quanto riguarda le migliori colombe pasquali reperibili al supermercato, al primo posto della classifica troviamo Galup, “tecnicamente la migliore” secondo il Gambero Rosso e caratterizzata da “una pasta dal colore giallo e dalla consistenza giustamente elastica e soffice”. Seconda posizione per la colomba Tre Marie. Terzo gradino del podio per la colomba Motta, “prodotto valido dalla glassa omogena e ben croccante e dalla pasta dall’alveolatura fitta”. Seguono poi, nell’ordine, le colombe Bauli, Melegatti, Maina e Balocco. Chi sono invece i vincitori del campionato nazionale “Miglior Colomba d’Italia”?

Le migliori colombe pasquali artigianali d’Italia 2025 sono… Per la sezione “classica“, il vincitore del campionato nazionale “Miglior Colomba d’Italia” si trova a San Mango d’Aquino, in provincia di Catanzaro, e si tratta del pastry chef Luigi Barbagallo. Se invece preferite le versioni innovative, quella che vale il viaggio è al gusto di caffè e cioccolato al limone del maestro pasticciere Roberto Moreschi, di Chiavenna (Sondrio). Con i loro lievitati, Luigi Barbagallo e Roberto Moreschi hanno guadagnato il primo posto nelle due categorie in gara – rispettivamente, appunto, “Classica” e “Innovativa” – di questo prestigioso premio organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria durante la Fiera del Tirreno CT a Marina di Carrara.