Vai al contenuto

Dormi col cellulare in carica vicino a te la notte? Perché non dovresti farlo più: i rischi per la tua salute e per la tua sicurezza

Pubblicato: 17/03/2025 17:03
caricare cellulare di notte

Anche tu, come tutti, metti a caricare il telefono di notte? Sì, sei lì che stai per addormentarti, leggi le ultime notizie, mandi gli ultimi messaggi, poi ti allunghi a prendere il cavetto e clack, buonanotte a tutti. Intanto il cellulare è lì, vicino a te, che anche lui si ricarica dopo una giornata intensa. Ebbene, forse è meglio dare un taglio a questa brutta abitudine che comporta seri rischi per la tua salute e per la tua sicurezza. Scopriamo perché ricaricare il cellulare mentre dormi potrebbe essere pericoloso e quali sono gli effetti sul tuo corpo.
Leggi anche: Bonus Patente 2025: come funziona, i requisiti e come ottenerlo

I rischi della ricarica notturna

Avere il telefono in carica vicino al letto può aggravare disturbi come l’insonnia o destabilizzare il metabolismo. La luce blu che emette il telefono, infatti, influenza in modo negativo la produzione di melatonina: una disfunzione nella produzione di questa molecola ha ripercussioni serie nel benessere generale del corpo. Inoltre, il tuo dispositivo preferito è un produttore di campi elettromagnetici che, a loro volta, influiscono negativamente sul tuo metabolismo. Ma non è tutto. Devi sapere che le batterie agli ioni di litio, presenti nella maggior parte degli smartphone, sono efficienti ma non esenti da rischi. Durante la ricarica, possono verificarsi problemi come surriscaldamento, difetti o cortocircuiti, trasformando il telefono in una potenziale bomba. Quando queste batterie prendono fuoco, il processo è estremamente violento, rilasciando gas tossici che possono risultare dannosi per la salute. Il vero pericolo? Tutto questo potrebbe accadere mentre dormi, impedendoti di intervenire in tempo. Se una batteria prende fuoco nel cuore della notte, le fiamme possono diffondersi rapidamente a mobili, tende e altri oggetti infiammabili. Inoltre, il fumo sprigionato può essere letale, mettendo a rischio non solo te, ma anche le persone con cui vivi. Molti commettono errori che aumentano ulteriormente il rischio, vediamo quindi cosa non si deve assolutamente fare.

Molte delle persone che mettono a caricare il telefono la notte, hanno alcune abitudini che vanno assolutamente evitate:
– Lasciare il telefono sotto il cuscino
– Posizionarlo su superfici infiammabili
– Utilizzare cavi e caricabatterie non originali
Di base, quindi, gli esperti consigliano di evitare di caricare il telefono di notte e preferire la ricarica diurna, quando si è svegli e pronti a intervenire in caso di problemi. Inoltre, per ridurre i rischi, bisogna seguire queste semplici precauzioni fornite dagli esperti di Samsung Magazine:
– Ricarica il telefono di giorno, preferibilmente quando sei sveglio
– Utilizza solo caricabatterie originali per evitare surriscaldamenti
– Evita superfici infiammabili come letti o divani
– Non lasciare il telefono sotto il cuscino per evitare accumuli di calore.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure