Vai al contenuto

USA, bilancio pesante per i tornado: almeno 40 morti

Pubblicato: 17/03/2025 15:41

Il bilancio delle vittime delle tempeste, tornado e incendi che hanno colpito il centro e il sud degli Stati Uniti continua a peggiorare. Secondo le autorità locali, il numero dei morti è salito a 40, mentre decine di persone risultano ferite.

“Stiamo monitorando attentamente i tornado e le tempeste che hanno colpito molti Stati del Sud e del Midwest”, ha scritto domenica 16 marzo il presidente Donald Trump su Truth Social. “La Guardia Nazionale è stata dispiegata in Arkansas e la mia amministrazione è pronta a supportare le autorità locali nei loro sforzi per aiutare le loro comunità a riprendersi dai danni”, ha aggiunto.

Tra le aree più devastate c’è il Missouri, dove si registrano 12 vittime. Il sistema di bassa pressione che ha attraversato lo Stato ha lasciato una scia di distruzione: edifici crollati, veicoli ribaltati sulle strade e alberi sradicati. Il Kansas conta 8 morti, molti dei quali coinvolti in un maxi-incidente durante una tempesta di sabbia, mentre l’Oklahoma riporta 4 vittime a causa di incendi. Anche l’Alabama è stato duramente colpito, con almeno 3 persone decedute.

“I danni sono ingenti”, ha dichiarato il governatore del Missouri, Mike Kehoe, in un comunicato pubblicato su X. “Ho trascorso la giornata di ieri sul campo, osservando la devastazione in prima persona e incontrando i primi soccorritori, le squadre di emergenza e i leader locali che stanno lavorando instancabilmente per aiutare le nostre comunità a riprendersi. La loro dedizione è eroica”.

Kehoe ha poi aggiunto: “Ho avuto anche l’opportunità di ascoltare direttamente i cittadini del Missouri che hanno perso così tanto, ma che, nonostante la distruzione, mostrano una resilienza e una determinazione incredibili. È una lunga strada, ma siamo in questa situazione insieme”.

Un video girato da una famiglia di Tylertown, in Mississippi, mostra la potenza di un tornado che ha raso al suolo interi quartieri e sradicato alberi.

Il sistema meteorologico, sebbene in fase di indebolimento, si sta spostando verso il Sud-Est e la regione del Medio Atlantico, portando temporali, grandine e venti violenti. La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha già registrato 1.800 tornado nel 2024, il secondo numero più alto dal 2004.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure