Vai al contenuto

Manifestazione pro Europa di piazza del Popolo finanziata dal Comune di Roma: è polemica

Pubblicato: 18/03/2025 13:37
manifestazione Roma finanziata Comune

Il Comune di Roma, guidato dal sindaco Roberto Gualtieri, ha finanziato la kermesse organizzata sabato pomeriggio in piazza del Popolo. L’evento, promosso da Repubblica con Michele Serra come frontman, è stato inizialmente sostenuto da sindaci di centrosinistra e non solo, per poi essere abbracciato dal Pd e da altre sigle politiche nel nome dell’Europa.
Leggi anche: Heather Parisi contro la manifestazione di Roma: “Vecchioni, Jovanotti e Fazio privilegiati che non rappresentano gli italiani”
Leggi anche: Santoro da Giletti attacca la piazza pro Ue: “Ma avete sentito Vecchioni? Manco Valditara dice delle cog***nate così”

Oltre 270mila euro dal Comune per l’organizzazione

La manifestazione ha ricevuto un contributo economico dal Campidoglio, che ha coperto palco, logistica, sicurezza e servizi pubblici, per un totale di circa 270mila euro. La conferma è arrivata direttamente dall’entourage di Gualtieri, che ha dichiarato: «Sì, la manifestazione è stata pagata dal Comune».

Dal Campidoglio precisano che l’evento rientra nelle prerogative dell’Amministrazione e non aveva carattere politico, essendo stato promosso da più sindaci a sostegno dell’Unione europea. Tuttavia, né il Parlamento europeo né la Commissione Ue sono stati invitati, sollevando interrogativi sulla reale natura dell’iniziativa.

Scontro politico e spaccature interne

L’evento si è trasformato in un banco di prova per la segretaria dem Elly Schlein, mentre il Pd si è diviso sulla politica di difesa europea dopo il piano proposto da Ursula von der Leyen. In piazza si è vista una spaccatura simile: da una parte le bandiere ucraine, dall’altra quelle arcobaleno, simbolo di una posizione più pacifista.

Indagine della commissione Trasparenza

Il finanziamento dell’evento è ora al vaglio della commissione Trasparenza del Comune di Roma, guidata da Federico Rocca, che ha annunciato un accesso agli atti per chiarire nel dettaglio come siano stati spesi i fondi pubblici. Nel frattempo, dal Campidoglio si sottolinea che «nessuno degli ospiti intervenuti è stato pagato» e che l’organizzazione dell’evento, inclusi la pulizia della piazza affidata ad Ama e la gestione degli accrediti tramite Zetema srl, è avvenuta secondo le procedure ordinarie.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure