
Tensione alle stelle durante la puntata di martedì 18 marzo di È sempre Cartabianca. Il programma condotto da Bianca Berlinguer è stato teatro di un acceso scontro tra Alessandro Orsini e Maria Elena Boschi, protagonisti di un dibattito infuocato sul tema del riarmo europeo. La discussione è degenerata rapidamente, costringendo la conduttrice a intervenire più volte per riportare l’ordine in studio.
Leggi anche: Orsini intervistato da Formigli a Piazzapulita: “L’Unione europea è spacciata”
Leggi anche: Lite furiosa tra Alessandro Orsini e Tonia Mastrobuoni a Piazzapulita: “Sei un arrogante!”, “E tu stai calma!”
Botta e risposta infuocato sul riarmo
Il confronto tra il professore di Sociologia e la deputata di Italia Viva ha presto preso una piega particolarmente accesa. Dopo un iniziale scambio di opinioni, i due hanno iniziato a accusarsi reciprocamente, aumentando i toni al punto da mettere in difficoltà la conduttrice.

“Il progetto di riarmare l’Europa è fallimentare, anche facendolo perderemo una guerra contro la Russia senza gli USA“, ha dichiarato Orsini, rispondendo a una domanda della Berlinguer. La replica di Boschi è stata immediata: “Orsini dimentica un fatto, la Russia ha attaccato l’Ucraina“. Da quel momento, il dibattito si è trasformato in una vera e propria rissa verbale, con i due ospiti che si interrompevano a vicenda e alzavano la voce.
Berlinguer interviene: “Basta, io vi chiedo rispetto”
Di fronte all’escalation dello scontro, Bianca Berlinguer ha cercato più volte di placare gli animi, ma senza successo. A un certo punto, la giornalista ha alzato la voce, intimando ai suoi ospiti di fermarsi: “Basta! Basta! Io vi chiedo rispetto nei miei confronti“.
Telefonata Trump-Putin: primo passo verso la tregua?
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) March 18, 2025
Maria Elena Boschi a #ÈsempreCartabianca: "Il professor Orsini dimentica un fatto: la Russia ha attacato l'Ucraina" pic.twitter.com/et9itrVp9o
Nonostante il richiamo della conduttrice, lo scontro è proseguito, portandola infine a esplodere definitivamente: “Adesso basta! Basta però Dio Santo. Se dovete farne una questione personale tra voi due chiudiamo il dibattito“. Un episodio che conferma come il tema del riarmo europeo sia uno degli argomenti più divisivi nel dibattito politico attuale, capace di accendere gli animi anche nei salotti televisivi.