
È polemica attorno a Romano Prodi, protagonista di un acceso scambio con la giornalista di Quarta Repubblica, Lavinia Orefici, durante la presentazione del suo ultimo libro. Il diverbio sarebbe degenerato al punto che l’ex premier, secondo quanto anticipato dal conduttore Nicola Porro, avrebbe addirittura tirato una ciocca di capelli alla cronista. Il filmato dell’episodio andrà in onda stasera su Rete 4.
Leggi anche: Prodi shock, la giornalista attacca: “Mi ha tirato i capelli!”. La difesa…
Leggi anche: Prodi vuole l’esercito europeo, la risposta di Marco Rizzo: “Fatelo giocare a soldatini in una Rsa”
Leggi anche: Tensione tra Meloni e Salvini, Elsa Fornero: “Livello penoso, momento di rottura inaspettato”
Leggi anche: Lavinia Orefici, chi è la giornalista che ha fatto infuriare Prodi: età, lavoro, genitori famosi e vita privata
Il dibattito sulla reazione di Prodi
Tutto è iniziato con una domanda della giornalista sulla concezione della proprietà privata nel Manifesto di Ventotene. Un quesito definito “pepato” ma legittimo, che però non è stato gradito da Prodi, il quale ha risposto in modo brusco.

L’episodio ha immediatamente diviso l’opinione pubblica. Luca Bottura ha commentato: «Prodi ha fatto benissimo. Era ora che qualcuno desse al retequattrismo la risposta che merita». Anche il comico Luca Bizzarri ha ironizzato sulla vicenda: «A questa narrazione politica sempre più infantile mancava ‘mi ha tirato i capelli’. Ora c’è».
#IoStoConRomano pic.twitter.com/fjf6ClWxre
— Enrico Letta (@EnricoLetta) March 23, 2025
Solidarietà per Prodi sui social
A sostegno dell’ex premier sono intervenuti diversi esponenti politici. Enrico Letta ha pubblicato un selfie con l’hashtag #IoStoConRomano. L’ex ministra Elsa Fornero, ospite su La7, ha espresso la sua vicinanza a Prodi, così come Gianni Cuperlo, che in un post ha parlato di “tempo di saggezza che presto o tardi ritornerà”. Dalla parte di Prodi si è schierata anche la senatrice Sandra Zampa, sua storica portavoce. Resta ora da vedere quali saranno le reazioni dopo la messa in onda del filmato e se Prodi deciderà di fornire ulteriori spiegazioni sull’accaduto.