Vai al contenuto
Ultim'ora

Ucraina, la svolta di Zelensky: elezioni entro l’estate

Pubblicato: 31/03/2025 14:44

Clamoroso colpo di scena durante le trattative per il cessate il fuoco: elezioni presidenziali in vista in Ucraina. Il Presidente Volodymir Zelensky ha dato istruzioni per avviare i preparativi per il voto questa estate, una volta che sarà entrato in vigore un cessate il fuoco totale, anticipa l’Economist Zelensky ha presieduto una riunione dedicata a questo la scorsa settimana lasciando intendere, secondo le fonti citate dall’Economist, di voler procedere velocemente per lasciare poco tempo all’opposizione di organizzarsi e non lasciare spazio a un disgregamento dell’unità nazionale.
Leggi anche: Cpr in Albania, la Commissione Ue: «Il decreto rispetta la normativa europea»

A tre anni dalla scoperta del massacro di civili operato dalle forze russe fra i civili a Bucha subito dopo l’inizio dell’invasione, sono ancora almeno 33 i residenti della cittadina alle porte di Kiev ancora detenuti in Russia, senza poter comunicare con l’esterno, denuncia la Media Initiative for Human Rights. La scomparsa forzata di civili ucraini è “diffusa e sistematica”, incalza un rapporto del Consiglio per i diritti umani dell’Onu. “I civili non possono essere rapiti e portati fuori dal loro Paese. Tutti i civili catturati nel nord dell’Ucraina non hanno contatti con l’esterno”, spiega Anastasia Panteleyeva della Media Initiative. Fra questi, spicca il caso di Vladyslav Popovych, ferito a una gamba da militari di Mosca mentre era in ginocchio e con le mani alzate a un posto di blocco il due marzo del 2022, e poi scomparso. come ha testimoniato la madre, Tetyana che ha scoperto solo mesi dopo che era detenuto in un carcere a Kursk, dopo aver fatto domanda al ministero della Difesa russo. L’accusa formalizzata in Russia è quella di aver opposto resistenza all’operazione militare speciale russa

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2025 15:07

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure