
Soltanto pochi giorni fa era stato mandato letteralmente a quel paese da Paolo Del Debbio in diretta tv. Ma evidentemente Luca Bottura non sa resistere senza trovarsi al centro di feroci polemiche. Stavolta il giornalista e scrittore, firma di Repubblica, decide di pubblicare su X un video di Alessandro Barbero, il professore che ha partecipato alla manifestazione contro il riarmo promossa dal M5S. Ma il video in questione si rivela essere un palese falso, prodotto con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. E così Bottura viene sommerso dalle critiche.
Leggi anche: Bottura a Del Debbio dopo il “vaffa” in tv: “Dopo l’attenzionamento retequattrista, insulti e minacce”
Leggi anche: Ucraina, Maistrouk attacca Barbero: “Showman, scatoletta di tonno avariata”
Il video pubblicato da Bottura che fa impazzire i fan di Barbero
“Pensa dirti antifascista, menarla sull’avvelenamento del dibattito pubblico su X a causa di bot e propagandisti, e poi usare un video cringissimo creato con l’Ai per sfottere Barbero. Come un NAFO (o un Gabibbo) qualsiasi. Bottura è di un puerile e di una scorrettezza inauditi”, lo attacca qualcuno su X. “Ci dovrebbe essere un limite nella polemica. Per un giornalista quel limite è il rispetto dei fatti e delle persone. Lo prescrivono anche le regole professionali dell’Ordine. A quanto pare Luca Bottura se ne frega e manda in onda video falsi fatti con l’AI”, ribadisce un altro.
Un Barbero da sogno sulla guerra in Ucraina. Parole sante. pic.twitter.com/oipMj3veeO
— Luca Bottura (@bravimabasta) April 7, 2025
“Dalla latrina scassata di Repubblica non poteva che sgorgare ‘sto bottura”, sentenzia un altro ancora. “Provate ad immaginare quanto è pericolosa questa idea che il personaggio qui chiama satira. Non è satira è appropriazione indebita di immagine e voce. Queste cose sono PERICOLOSE e vanno fermate. Altro che satira. Sei indecente Bottura”, ci mette il carico un altro utente. Ma i commenti di questo tenore sono innumerevoli.