
Domenica 13 aprile segna un netto cambio di rotta sul fronte meteorologico, con l’arrivo di un’ondata di maltempo che coinvolge soprattutto il Nord e il Centro Italia. Il weekend della Domenica delle Palme inizia all’insegna dell’instabilità, con ombrelli aperti da Milano a Roma.
Leggi anche: Meteo Italia, è allerta vento: le regioni a rischio bufera
Pioggia e temporali al Nordovest
Il peggioramento più marcato si registra sulle regioni del Nordovest, con piogge intense attese su Piemonte, Liguria e Lombardia. I fenomeni tenderanno ad estendersi, nel corso della giornata, anche a Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Temporali in arrivo anche sulla Toscana
Dalla tarda mattinata, l’instabilità raggiunge anche la Toscana, con temporali previsti sulle aree centrali e lungo la costa. In serata, l’intensificazione del maltempo interesserà anche l’Emilia Romagna.
Piogge più isolate al Centro-Sud
Il quadro è più stabile al Centro-Sud, dove le precipitazioni si concentreranno principalmente sul nord del Lazio e in Umbria. Tuttavia, la presenza di venti di scirocco potrà portare con sé pulviscolo sahariano, rendendo più torbida la pioggia e contribuendo a mantenere le temperature elevate nelle regioni meridionali.