Vai al contenuto

Lutto nel giornalismo italiano: addio a una voce storica della nostra informazione

Pubblicato: 16/04/2025 11:38

Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di un professionista stimato, una penna elegante e appassionata che ha raccontato per decenni fatti, persone e sport con rigore e sensibilità. Un giornalista vero, capace di lasciare un segno profondo sia tra i lettori che tra i colleghi. La sua morte, improvvisa e dolorosa, ha colto tutti di sorpresa.

La notizia si è rapidamente diffusa nelle redazioni, sui social, tra i tanti che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco. Il ricordo unanime è quello di un uomo di profonda umanità, di un collega sempre disponibile, di un maestro per tanti giovani che si sono affacciati al mondo dell’informazione. L’Italia del giornalismo perde oggi una figura di riferimento.

A spegnersi all’età di 62 anni è stato Simone Nozzoli, storico giornalista de La Nazione, dove per anni ha firmato articoli di cronaca e sport, diventando una colonna portante della redazione. Grande tifoso della Fiorentina, Simone aveva saputo unire alla sua passione per il calcio anche un amore profondo per il golf, tanto da fondare il sito Toscana.golf, uno spazio tutto suo dove continuava a raccontare storie, tornei e personaggi del green.

Nel corso della sua lunga carriera, Nozzoli ha saputo coniugare il rigore giornalistico con uno stile narrativo personale, capace di appassionare il lettore. Sempre presente sul campo, amava l’idea di un giornalismo fatto di incontri e storie vere, vissute. Chi l’ha conosciuto lo ricorda come un uomo gentile, ironico, schietto, dotato di una memoria fuori dal comune e di un’intelligenza vivace.

I funerali si terranno domani mattina alle 10, nella chiesa di Santo Stefano a Paterno, in via di Terzano a Bagno a Ripoli. La camera ardente sarà aperta già da oggi, alle 16:30, alla Misericordia di Badia a Ripoli, in via Chiantigiana 26, per consentire l’ultimo saluto a un uomo che ha dato tanto al giornalismo toscano e italiano.

Alla madre Franca, alla sorella Caterina, alla moglie Tiziana e al figlio Andrea vanno le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione e di tutti quelli che hanno avuto l’onore di incrociare il cammino di Simone Nozzoli. Un nome che resterà inciso nella memoria di chi ama questo mestiere.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure