
Incidente spaventoso sulle strade italiane, dove un uomo in bicicletta è stato travolto da un camion e trascinato per oltre 500 metri. La dinamica è agghiacciante: il mezzo pesante avrebbe urtato la bici e, senza fermarsi, avrebbe continuato la marcia per diversi minuti, ignaro – o peggio, indifferente – a quanto stava accadendo dietro di lui.
La tragedia è avvenuta intorno a mezzogiorno, in un’area urbana molto frequentata. I soccorsi sono arrivati rapidamente, ma purtroppo per la vittima non c’è stato nulla da fare. L’uomo, un settantenne in sella alla sua bicicletta, è morto sul colpo o poco dopo l’impatto, a causa delle gravissime lesioni riportate.

Il dramma si è consumato a Monza, precisamente in viale Cesare Battisti, una delle arterie principali della città, a pochi passi dalla storica Villa Reale. Alla guida del camion un uomo di 48 anni, residente in Brianza, che dopo l’impatto ha proseguito la corsa in direzione Biassono, senza prestare soccorso.
Grazie alla testimonianza di alcuni passanti e alle immagini di videosorveglianza della zona, gli agenti della Polizia Locale di Monza sono riusciti a rintracciare il mezzo e a fermare il conducente poco dopo l’accaduto.

Il camionista è stato sottoposto all’alcoltest, che ha dato esito negativo. Sono comunque in corso ulteriori esami tossicologici e accertamenti tecnici per chiarire se ci siano stati problemi di distrazione o malfunzionamenti del veicolo. L’uomo è attualmente indagato per omicidio stradale.
Intanto, la città di Monza è sotto shock per quanto accaduto. Viale Cesare Battisti è rimasto chiuso al traffico per diverse ore per consentire i rilievi e la rimozione del corpo e del mezzo. Un altro episodio tragico che riapre il dibattito sulla sicurezza stradale, soprattutto per ciclisti e utenti più vulnerabili.