
È salito a due morti il bilancio del grave incidente stradale avvenuto lo scorso 20 aprile, giorno di Pasqua, a Pisticci, in provincia di Matera. Dopo il decesso immediato del 17enne Vito Casalaspro, avvenuto sul colpo, oggi è stata diffusa la notizia della morte di Alisea Montanaro, 18 anni, che si trovava con lui a bordo dello scooter coinvolto nel terribile scontro.
La ragazza era stata trasportata in condizioni critiche all’ospedale San Carlo di Potenza grazie all’intervento del 118 Basilicata Soccorso, ma non ce l’ha fatta. Dopo quattro giorni di lotta tra la vita e la morte, il suo cuore si è fermato, lasciando una comunità ancora più sconvolta da una tragedia che ha spezzato due giovanissime vite.

Nel frattempo, proseguono le indagini sull’incidente. Poche ore dopo lo schianto, i carabinieri hanno arrestato un uomo di 32 anni, conducente dell’automobile che si è scontrata con lo scooter. L’uomo, risultato positivo sia all’alcol test che all’uso di sostanze stupefacenti, è stato posto agli arresti domiciliari. Le autorità stanno ora ricostruendo nel dettaglio la dinamica dell’incidente e le responsabilità.
Il comune di Pisticci è profondamente colpito da questa doppia tragedia. Dopo aver proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali di Vito Casalaspro, il sindaco Domenico Albano ha annunciato all’ANSA che la stessa misura verrà presa anche per le esequie di Alisea Montanaro. Un gesto di vicinanza e dolore condiviso da tutta la cittadinanza, ancora sotto shock.
Due giovani sorrisi si sono spenti troppo presto, lasciando un vuoto enorme tra amici, familiari e compagni di scuola. La comunità si stringe ora nel ricordo di Vito e Alisea, mentre continua a chiedere giustizia e sicurezza, affinché tragedie simili non si ripetano più.