
Non ce l’ha fatta Nadia Lepore, la donna di 48 anni rimasta gravemente ferita in un drammatico incidente avvenuto lo scorso 2 giugno sull’autostrada A4, nel tratto compreso tra Montebello e Soave. Era in sella a uno scooterone insieme al marito, Dario Carozza, di ritorno da una gita al mare. Le sue condizioni erano apparse da subito disperate.
La causa dell’incidente sarebbe stata l’esplosione improvvisa di uno pneumatico, che ha fatto perdere il controllo del mezzo. I due coniugi sono finiti violentemente sull’asfalto. La peggio l’ha avuta Nadia, trasportata d’urgenza al Polo Confortini di Verona, dove è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva.
Il marito, ricoverato ad Arzignano, ha riportato ferite meno gravi ed era stato dimesso nei giorni successivi. La coppia, molto conosciuta nella Bergamasca, stava trascorrendo la giornata festiva all’insegna della serenità, ma quel rientro si è trasformato in una tragedia.
Nadia Lepore era un’insegnante stimata presso un istituto tecnico di Bergamo. Amata dai suoi studenti e benvoluta dai colleghi, si era sempre distinta per la sua professionalità e dedizione all’insegnamento. Il suo decesso, avvenuto nella giornata di giovedì 12 giugno, ha profondamente colpito l’intera comunità scolastica.
Il funerale sarà celebrato lunedì prossimo a Stezzano, il paese della provincia di Bergamo dove la donna viveva con la famiglia. È attesa una grande partecipazione, a testimonianza dell’affetto e della stima che circondavano Nadia.
Sui social, molti ex studenti e colleghi hanno voluto lasciare un messaggio di cordoglio, ricordando la sua gentilezza, il suo sorriso e la passione con cui svolgeva la sua professione. “Un’insegnante vera, che sapeva ascoltare”, ha scritto una sua ex allieva.
Le indagini sull’incidente sono ancora in corso, ma secondo le prime ricostruzioni si tratterebbe di un guasto meccanico. I rilievi della Polizia Stradale serviranno a chiarire se ci siano eventuali responsabilità legate alla manutenzione del mezzo. Intanto, la famiglia si prepara a dare l’ultimo saluto a Nadia, in un clima di dolore e incredulità.