
Sembra l’inizio di un film, ma è tutto vero. Un ragazzo di 14 anni si è ritrovato al centro di una notte da brividi nella sua casa di San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova. Nel silenzio di una tranquilla serata autunnale, il giovane ha sentito dei rumori sospetti provenire dal giardino e, invece di farsi prendere dal panico, ha agito con coraggio e sangue freddo. Il suo gesto ha evitato un furto che poteva trasformarsi in qualcosa di molto peggio.
A raccontare l’episodio è stata la madre, Debora Costa, ex consigliera comunale, che ha condiviso sui social la paura e l’orgoglio per la prontezza del figlio. Una storia che in poche ore ha fatto il giro del web, colpendo per la maturità e la lucidità del giovane protagonista.
Una notte qualunque che si trasforma in incubo
Era la sera di sabato 11 ottobre quando tutto è accaduto. Le luci di casa erano spente, nessuna auto nel vialetto: condizioni perfette, pensavano i ladri, per entrare in azione. Ma non avevano fatto i conti con il quattordicenne, rimasto solo al piano terra. Al primo rumore proveniente dall’esterno, il ragazzo ha creduto si trattasse della madre di ritorno dal lavoro. Poi, però, i colpi si sono fatti più forti.
Con una torcia in mano, ha deciso di controllare. Appena ha guardato fuori, ha visto una sagoma con una torcia puntata verso la casa. È stato questione di un attimo: ha capito che si trattava di ladri e ha reagito d’istinto.

Il gesto che ha cambiato tutto: accende le luci e mette in fuga i ladri
Senza perdere la calma, il ragazzo è corso dentro e ha acceso tutte le luci di casa. Poi ha iniziato a gridare per attirare l’attenzione del padre che dormiva al piano superiore. L’improvvisa luce e le urla hanno spaventato i tre malviventi, costringendoli a scappare nel buio prima di riuscire a entrare.
La madre, orgogliosa, ha raccontato: “Mio figlio era nella sua cameretta quando ha sentito dei colpi. All’inizio pensava fossi io, ma poi ha visto una sagoma con una torcia. Ha avuto la prontezza di accendere tutte le luci e di correre da mio marito. È stato un gesto istintivo, ma ha fatto la differenza.” Una scena che ricorda quella del film “Mamma ho perso l’aereo”, ma con un finale reale e fortunatamente positivo.

La caccia ai ladri e le indagini dei Carabinieri
Subito dopo la fuga dei malviventi, la famiglia ha chiamato i Carabinieri, che sono arrivati in pochi minuti e hanno setacciato la zona per tutta la notte. Le immagini delle telecamere di sorveglianza mostrano solo delle ombre in movimento che spariscono in pochi istanti. Dei tre ladri, nessuna traccia.
Gli investigatori ritengono che il gruppo avesse già osservato la casa nei giorni precedenti, convinti che fosse disabitata. La prontezza del ragazzo, però, ha sventato il colpo e probabilmente evitato conseguenze peggiori. Un gesto che ha trasformato la paura in una lezione di coraggio.

La madre: “Orgogliosa di mio figlio, ma poteva andare peggio”
“È stato bravissimo, ma quando ho rivisto i filmati mi sono resa conto del pericolo. Poteva andare peggio. In quei momenti non si ragiona, ma mio figlio ha dimostrato una lucidità sorprendente.” Queste le parole di Debora Costa, rilasciate al quotidiano locale PadovaOggi.
L’ex consigliera ha poi voluto condividere la storia per ringraziare le forze dell’ordine e lanciare un messaggio: “La paura è inevitabile, ma non bisogna mai perdere la calma. La presenza di telecamere e la prontezza possono fare la differenza.” Il caso, diventato virale, ha acceso il dibattito sulla sicurezza domestica e sulla necessità di tutelare i minori lasciati soli in casa, anche solo per poco tempo.