
Il weekend si apre all’insegna del maltempo al Sud. La Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione lungo il versante jonico della Calabria e gialla su Sicilia e Puglia, preannunciando una giornata di piogge diffuse, rovesci e temporali accompagnati da raffiche di vento e intensa attività elettrica. Un quadro che, secondo le previsioni, dovrebbe mostrare un lieve miglioramento nel giorno di sabato 1° novembre, con l’allerta ridotta a gialla solo su parte di Sicilia e Calabria.
Le situazioni più delicate si registrano nelle province di Catanzaro e Crotone, dove strade e quartieri sono finiti sott’acqua. A Cropani è straripato il torrente Umbro, costringendo alla chiusura di tratti della Statale 106. Nel Crotonese i Vigili del fuoco hanno effettuato oltre trenta interventi per alberi caduti, tombini saltati e auto sommerse dall’acqua: in località Steccato di Cutro le strade risultano totalmente allagate, ostacolando i soccorsi.
Problemi anche in Sicilia, dove la città di Palermo è stata investita da intensi nubifragi. In via Messina Marine, nei pressi dell’ospedale Buccheri La Ferla, alcune persone sono state soccorte dopo essere rimaste bloccate nelle auto invase dall’acqua. Altri allagamenti si sono registrati a Mondello e lungo viale Regione Siciliana, dove la circolazione è proceduta a rilento per ore.

