
L’Inter conquista una vittoria fondamentale al Bentegodi, superando il Verona per 2-1 grazie a un’autorete nel finale che regala ai nerazzurri tre punti d’oro in chiave classifica. Una partita sofferta, decisa soltanto nei minuti di recupero, che permette alla squadra di Cristian Chivu di agganciare momentaneamente la Roma al secondo posto in attesa della sfida dei giallorossi contro il Milan.
Fin dai primi minuti, l’Inter ha mostrato maggiore personalità e controllo del gioco, cercando di imporre il proprio ritmo. La pressione alta e il possesso palla insistito hanno costretto il Verona nella propria metà campo, con i padroni di casa che hanno provato a colpire in ripartenza sfruttando la velocità dei propri esterni.
Al 16’ è arrivato il meritato vantaggio dei nerazzurri: su azione da calcio d’angolo, Piotr Zielinski si è inserito con tempismo perfetto e ha battuto di prima intenzione, trovando un “piattone” preciso che non ha lasciato scampo al portiere veronese. L’Inter ha così sbloccato il risultato, dando l’impressione di poter controllare agevolmente la gara.
Il Verona, però, non si è arreso e ha reagito con orgoglio. La squadra di Baroni ha alzato il baricentro e, poco prima dell’intervallo, ha trovato il pareggio con una grande giocata individuale di Giovane, autore di un diagonale potente e preciso che ha sorpreso la difesa nerazzurra e battuto Sommer.

Nella ripresa, la partita si è accesa. L’Inter ha provato a ritrovare il vantaggio, spingendo con Dimarco e Dumfries sulle fasce, mentre Lautaro Martínez ha sfiorato il gol in due occasioni. Il Verona, dal canto suo, ha difeso con ordine, affidandosi al contropiede per tentare il colpaccio davanti al proprio pubblico.
Quando tutto sembrava ormai indirizzato verso un pareggio, è arrivato l’episodio decisivo. In pieno recupero, un cross velenoso di Carlos Augusto è stato deviato maldestramente da Frese, che ha messo il pallone nella propria porta, regalando all’Inter una vittoria insperata ma pesantissima.
Il gol allo scadere ha scatenato la gioia dei nerazzurri e di Chivu, che ha applaudito i suoi uomini per la determinazione mostrata fino all’ultimo secondo. Una vittoria di carattere, costruita con pazienza e decisa da un episodio, come spesso accade nelle partite più equilibrate.
Con questo successo, l’Inter sale momentaneamente al secondo posto in classifica a quota 25 punti, in attesa del match tra Milan e Roma. Un risultato che dà fiducia e morale in vista dei prossimi impegni di campionato e delle coppe europee.
Per il Verona, invece, resta l’amarezza per una sconfitta beffarda arrivata nei minuti finali, dopo una prestazione coraggiosa e ordinata. Ma la squadra potrà ripartire dalle buone indicazioni emerse contro una delle formazioni più forti del campionato.


