
Bologna segue con il fiato sospeso gli sviluppi legati alla tragedia di Capodanno a Crans-Montana. Da un lato c’è l’angoscia per Giovanni Tamburi, studente di 16 anni in vacanza in Svizzera con il padre e ancora inserito nell’elenco dei dispersi dopo l’incendio che ha devastato il locale Le Constellation. Dall’altro, arrivano notizie più definite su un’altra giovane dell’Emilia-Romagna, la veterinaria riminese Eleonora Palmieri, rimasta ferita nel rogo e ora affidata alle cure dei sanitari italiani. La ragazza si trovava nella località sciistica per una breve vacanza quando è rimasta coinvolta nell’inferno di fiamme e fumo che ha trasformato la notte di festa in una tragedia. Dopo un primo ricovero a Sion, è stato disposto il trasferimento verso Milano per proseguire le cure in un centro specializzato.
Secondo quanto emerso, Eleonora Palmieri avrebbe riportato ustioni alle mani e al volto, oltre a una significativa intossicazione da fumo nel tentativo di fuggire dal locale. Le sue condizioni sono costantemente monitorate, mentre la famiglia e gli amici attendono aggiornamenti, stretti tra sollievo e preoccupazione. La notizia del suo ferimento si intreccia con l’ansia collettiva che circonda la sorte di Giovanni Tamburi, la cui scomparsa continua a tenere col fiato sospeso non solo Bologna ma un’intera comunità scolastica.
Il profilo di Eleonora Palmieri
Eleonora Palmieri si è laureata nell’estate del 2023 all’Università di Camerino in Veterinaria, realizzando un obiettivo che coltivava fin da giovanissima. “Alle superiori ha capito che questa disciplina è il perfetto connubio tra scienza e amore per gli animali”, si legge nella presentazione pubblicata sul sito della clinica Santa Lucia Vet di Bellaria-Igea Marina, dove lavora. Una passione diventata professione, costruita con impegno e dedizione, che l’ha portata a entrare rapidamente nel mondo del lavoro.
Descritta come una persona “ambiziosa, energica e allegra”, fuori dall’ambulatorio Eleonora ama trascorrere il tempo con i suoi cavalli, Magic e Diamond, oppure dedicarsi a lunghe passeggiate lungo sentieri immersi nella natura. Non mancano i momenti più tranquilli, “comodamente stesa sul divano a coccolare i suoi due gatti Guglielfo e Tiger, un randagino appena adottato a cui ha salvato la vita dopo un incidente”. Un ritratto che racconta una giovane donna solare, legata agli animali e alla vita all’aria aperta, improvvisamente travolta da un evento drammatico.
Mentre Eleonora Palmieri lotta per riprendersi dalle ferite, l’attenzione resta alta anche sulla ricerca dei dispersi. La speranza è che presto possano arrivare risposte anche per Giovanni Tamburi, affinché l’attesa angosciosa delle famiglie possa finalmente trovare una verità.


