Vai al contenuto

Cugine 15enni scomparse da ieri in Italia, la notizia è appena arrivata

Pubblicato: 20/02/2026 15:25

La vicenda della scomparsa delle due cugine quindicenni di Melito di Napoli si è conclusa fortunatamente nel migliore dei modi, portando un enorme sospiro di sollievo non solo alle famiglie coinvolte ma a tutta la comunità locale che aveva seguito con apprensione l’evolversi dei fatti. Le tracce delle due giovani si erano perse nel pomeriggio di giovedì 19 febbraio, quando erano state avvistate per l’ultima volta in una zona centrale della cittadina a nord di Napoli. Da quel momento era iniziato un incubo durato ore, fatto di incertezza e ricerche frenetiche, che si è risolto soltanto nella tarda mattinata di oggi, venerdì 20 febbraio, con il loro ritrovamento nella città di Roma.

La dinamica della sparizione a Melito

Tutto ha avuto inizio nel corso del pomeriggio di ieri, quando le due ragazze, legate da un forte vincolo di parentela oltre che di amicizia, hanno fatto perdere le proprie tracce. L’ultimo contatto visivo certo era avvenuto in via Roma, nei pressi della filiale della banca UniCredit, un punto nevralgico del comune di Melito. Non vedendole rientrare e non riuscendo a mettersi in contatto con loro, i genitori hanno immediatamente compreso che la situazione potesse essere critica. La preoccupazione è cresciuta esponenzialmente durante la notte, portando le madri a decidere di agire ufficialmente non appena possibile per attivare i canali di ricerca istituzionali.

Il coinvolgimento delle forze dell’ordine

Nella mattinata di oggi, le madri delle due quindicenni si sono presentate presso la tenenza dei carabinieri di Melito per sporgere denuncia formale di scomparsa. Le autorità hanno immediatamente preso in carico il caso, attivando i protocolli standard previsti per la ricerca di persone scomparse, con una particolare urgenza dovuta alla minore età delle protagoniste. Sono state diffuse le descrizioni fisiche e le fotografie delle due cugine a tutte le pattuglie e alle centrali operative del territorio nazionale, cercando di ricostruire i possibili spostamenti effettuati tramite l’analisi delle telecamere di sorveglianza e le testimonianze di chi poteva averle incrociate nelle ore precedenti.

Il ritrovamento nella capitale

La svolta decisiva è arrivata poche ore dopo la denuncia, quando le due adolescenti sono state rintracciate a Roma. Nonostante la distanza considerevole da casa, le ragazze sono state trovate in buone condizioni di salute. Un elemento fondamentale per la tranquillità dei genitori è stato il contatto diretto: le giovani hanno infatti avuto modo di parlare con le rispettive famiglie per rassicurarle sulla propria incolumità. Restano ancora da chiarire i dettagli logistici di questo spostamento, ovvero come le due quindicenni siano riuscite a raggiungere la Capitale in così breve tempo e quali siano state le motivazioni profonde che le hanno spinte ad allontanarsi volontariamente dal proprio comune di residenza senza avvisare nessuno.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure