Vai al contenuto

Maltempo, la goccia fredda travolge l’Italia: tornado, grandine gigante e temperature in picchiata

Pubblicato: 01/07/2026 15:40

La svolta meteo annunciata nei giorni scorsi è arrivata. La goccia fredda ha fatto il suo ingresso sul Nord Italia dando vita a una violenta fase di maltempo, con temporali organizzati, grandinate di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e un deciso calo delle temperature. A differenza dei temporali di calore che hanno caratterizzato le ultime settimane, questa volta i fenomeni sono alimentati dal passaggio di una vera perturbazione, destinata a interessare nelle prossime ore gran parte del Settentrione.

Alle 15.15 il fronte freddo aveva già fatto crollare i valori termici in numerose località. Si registravano appena 18°C ad Aosta e Asiago, 19°C a Sondrio e Merano, 20°C a Novara, Vercelli, Biella, Verbania, Bolzano e Rovereto, 21°C a Trento, Varese e Saronno e 22°C a Como e Cantù. Più a est il caldo resisteva ancora con 36°C a Ferrara, 37°C a Rovigo e 35°C a Udine, ma il brusco cambio di massa d’aria è atteso anche su queste aree nel corso del pomeriggio.

Grandine gigante e primo tornado: situazione critica tra Piemonte e Veneto

I fenomeni più violenti stanno interessando il Piemonte, dove diverse supercelle stanno producendo grandine di grosse dimensioni con segnalazioni di danni soprattutto nelle zone di Nole, Rocca Canavese e Castiglione Torinese. Le prime immagini diffuse mostrano chicchi di ghiaccio particolarmente grandi, capaci di provocare danni a colture, automobili e coperture (vedi immagini sopra, pubblicate da Meteoweb).

Nel frattempo è stato segnalato anche il primo tornado associato alla perturbazione, che ha interessato l’Altopiano di Asiago, causando i primi danni. Le condizioni atmosferiche restano favorevoli allo sviluppo di ulteriori fenomeni vorticosi, accompagnati da downburst e nubifragi.

Il fronte freddo punta su Torino e Milano: massima attenzione nelle prossime ore

Il sistema temporalesco sta avanzando rapidamente verso le principali città del Nord-Ovest. Il temporale è ormai alle porte di Torino, dove nel pomeriggio si registravano ancora 31°C nel centro cittadino, mentre la parte settentrionale era già scesa a 28°C. Anche Milano, ancora a 27°C, si prepara all’arrivo del fronte freddo che dovrebbe provocare un rapido crollo delle temperature accompagnato da forti rovesci.

Secondo le previsioni, la fase di maltempo è soltanto all’inizio. Nelle prossime ore saranno possibili nuovi temporali di forte intensità, grandinate, raffiche di vento molto violente e ulteriori fenomeni estremi, con la Protezione Civile che continua a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2026 16:49

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure