Vai al contenuto

Camion esce di strada e si ribalta nel fosso: morto Andrea

Pubblicato: 27/07/2026 22:28

Si chiamava Andrea Biaghetti, aveva 42 anni ed era residente a Strambino l’uomo che ha perso la vita all’ora di pranzo di oggi in un drammatico incidente avvenuto lungo la strada statale 26, nel tratto compreso tra Mercenasco e Candia Canavese. Il camion che stava guidando è uscito di strada, ha sfondato il guardrail e si è ribaltato nel fossato a bordo carreggiata. Per il conducente non c’è stato nulla da fare.

Il camion è uscito di strada e si è ribaltato

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli investigatori, Biaghetti era alla guida di un camion con cestello quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo.

Il veicolo è uscito dalla carreggiata, ha abbattuto il guardrail e si è ribaltato nel fosso laterale. Nell’impatto il 42enne è rimasto schiacciato all’interno della cabina.

Inutili i soccorsi

L’allarme è stato lanciato immediatamente e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 di Azienda Zero, con ambulanze ed elisoccorso.

Nonostante il rapido intervento dei soccorritori, i medici hanno potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo, morto a causa delle gravissime conseguenze dell’incidente.

Il principio d’incendio spento dai passanti

Subito dopo l’uscita di strada il camion avrebbe preso fuoco, ma alcuni automobilisti e passanti sono riusciti a intervenire tempestivamente, spegnendo le fiamme prima dell’arrivo dei soccorsi.

L’intervento ha evitato che l’incendio si propagasse ulteriormente al mezzo e all’area circostante.

Indagini sulle cause dello schianto

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Ivrea, che hanno provveduto alla messa in sicurezza del camion e al recupero della salma.

Presenti inoltre gli ispettori dello Spresal dell’Asl TO4, chiamati a svolgere gli accertamenti di competenza in relazione alla tipologia del veicolo coinvolto e al contesto dell’incidente.

Gli investigatori dovranno ora chiarire le cause dell’uscita di strada, verificando se all’origine dello schianto possano esserci stati un malore del conducente, un guasto meccanico, una perdita di controllo del mezzo o altri fattori. Al momento non risultano coinvolti altri veicoli.

Cordoglio a Strambino

L’incidente ha provocato anche pesanti ripercussioni sulla viabilità della statale 26, una delle principali arterie del Canavese, dove le operazioni di soccorso e di recupero del mezzo hanno richiesto diverse ore.

La notizia della morte di Andrea Biaghetti ha suscitato profondo cordoglio a Strambino, dove il 42enne risiedeva, e in tutto il territorio canavesano. Una tragedia improvvisa che ha spezzato la vita di un uomo mentre era al lavoro e sulla quale saranno ora gli accertamenti tecnici a fare piena luce.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure