Vai al contenuto

Eclissi solare, oggi lo spettacolo nel cielo: in Italia occhi puntati alle 19.30

Pubblicato: 12/08/2026 07:37

È il giorno dell’eclissi solare. Oggi, 12 agosto, la Luna passerà davanti al Sole regalando a una parte dell’Europa uno degli spettacoli astronomici più attesi degli ultimi anni. Nella fascia interessata dalla totalità il giorno si trasformerà per pochi istanti in una sorta di notte, mentre in Italia il fenomeno sarà osservabile intorno alle 19.30, poco prima del tramonto. Ma c’è una novità.

Non solo l’eclissi con il Sole oscurato dalla Luna ma, nelle ore successive, la parata delle stelle cadenti Perseidi. L’eclissi totale sarà la prima visibile dall’Europa continentale dal 2006 e interesserà soltanto una fascia relativamente stretta del pianeta.

Dove sarà visibile e quanto durerà

Un’eclissi totale di Sole avviene quando la Luna si trova esattamente tra la Terra e il Sole e ne copre completamente il disco. Il fenomeno è reso possibile da una particolare coincidenza astronomica: il Sole ha un diametro circa 400 volte superiore a quello della Luna, ma è anche circa 400 volte più lontano dalla Terra. Per questo, osservati dal nostro pianeta, i due corpi celesti appaiono quasi della stessa dimensione.

La fascia della totalità partirà dalle regioni settentrionali della Russia e attraverserà poi Groenlandia, Islanda, Spagna e l’estremo nord-est del Portogallo. In Spagna il Sole sarà completamente coperto per meno di due minuti, poco prima del tramonto. In alcune aree della Russia e della Groenlandia la fase totale durerà poco di più, senza comunque raggiungere i due minuti e mezzo. L’intero passaggio della Luna davanti al disco solare, comprese le fasi parziali, si protrarrà invece per circa un’ora e 45 minuti.

In buona parte dell’Europa, compresa l’Italia, l’eclissi sarà soltanto parziale. Il fenomeno sarà osservabile anche in Canada, nelle regioni settentrionali degli Stati Uniti e nell’Africa nord-occidentale. La differenza tra un’eclissi totale e una parziale è notevole: anche quando rimane scoperta una porzione minima del Sole, la luminosità continua a essere estremamente intensa.

Le eclissi solari non sono fenomeni eccezionali su scala planetaria: mediamente se ne verificano una o due ogni anno. È molto più raro, però, trovarsi esattamente nella stretta fascia nella quale il Sole viene oscurato completamente. Per una stessa zona della Terra possono trascorrere anche secoli prima che si ripresentino condizioni analoghe. La prossima grande eclissi totale è prevista per il 2 agosto 2027 e attraverserà la Spagna meridionale, il Nord Africa e la Penisola Arabica, con una totalità che potrà superare i sei minuti.

Eclissi solare, come guardarla senza rischi

La regola fondamentale resta una: non bisogna mai guardare direttamente il Sole durante l’eclissi, neppure quando appare quasi completamente coperto. L’osservazione senza adeguate protezioni può provocare seri danni alla retina, che possono manifestarsi anche successivamente senza che si avverta immediatamente dolore.

Per osservare il fenomeno in sicurezza devono essere utilizzati esclusivamente occhiali specifici per l’osservazione solare, conformi allo standard Iso 12312-2:2015. Normali occhiali da sole, vetri oscurati o altri sistemi improvvisati non garantiscono una protezione adeguata.

In Italia, dunque, l’appuntamento è per questa sera: intorno alle 19.30 lo sguardo sarà rivolto verso il Sole al tramonto, con le necessarie protezioni, per assistere a uno degli eventi astronomici più suggestivi dell’anno.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2026 07:53

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure