
Una mattinata improvvisa e drammatica, con la pioggia che in poche ore ha cambiato il volto della costa fermana. Martedì 25 agosto un violento temporale a Porto Sant’Elpidio ha trasformato diverse strade in veri e propri corsi d’acqua, mettendo in difficoltà automobilisti, residenti e viabilità cittadina.
L’ondata di maltempo nelle Marche, prevista nel quadro dell’allerta che ha interessato il Centro-Nord, ha colpito con particolare intensità la città. Sottopassi impraticabili, carreggiate allagate e acqua penetrata in alcuni locali interrati hanno imposto l’immediata attivazione della macchina comunale.


Maltempo a Porto Sant’Elpidio, i sottopassi finiscono sott’acqua
La pioggia caduta su Porto Sant’Elpidio ha raggiunto livelli tali da mandare in crisi diversi punti del territorio. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, tutti i sottopassi della città, tranne quello di via Pesaro, sono stati interessati dagli allagamenti. Criticità rilevanti anche lungo la Statale Adriatica, dove la circolazione è diventata particolarmente difficile.
Di fronte a un quadro così delicato, il Comune ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) per coordinare gli interventi. Il sindaco Massimiliano Ciarpella ha descritto l’emergenza con parole nette: «Stiamo attraversando precipitazioni particolarmente intense, abbiamo sottopassi allagati ed una situazione di viabilità critica lungo la Statale e in diversi punti della città».

Vigili del fuoco e Protezione civile in campo per l’emergenza
La risposta alla violenta ondata di maltempo a Porto Sant’Elpidio ha coinvolto Protezione civile, Polizia locale, operai comunali e Vigili del fuoco. L’amministrazione ha inoltre richiesto il sostegno della Protezione civile regionale, con personale e mezzi destinati a fronteggiare le situazioni più critiche.
Quattro squadre dei Vigili del fuoco sono intervenute per gestire gli allagamenti che hanno interessato, tra le altre, via Marina, via XX Settembre e via Cilea, oltre a diversi scantinati. La grande quantità d’acqua caduta in modo continuo avrebbe messo sotto pressione il sistema fognario, mentre la presenza del mare avrebbe complicato ulteriormente il deflusso.
L’appello del sindaco e i disagi sulla costa fermana
In queste ore di emergenza, il sindaco ha rivolto un invito alla prudenza alla popolazione, chiedendo di limitare gli spostamenti e di evitare le aree più esposte. «Evitiamo scantinati e garage e non mettiamoci alla guida se non strettamente necessario».
I disagi non hanno riguardato soltanto Porto Sant’Elpidio. Nel vicino Porto San Giorgio sono stati segnalati allagamenti anche in alcuni garage, mentre l’intera costa fermana ha fatto i conti con la perturbazione. Il Dipartimento della Protezione civile aveva previsto per il 25 agosto precipitazioni temporalesche sulle Marche, con possibili rovesci intensi, raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica.


