
La catena di supermercati Lidl ha disposto il ritiro immediato di un lotto di salmone affumicato venduto nei punti vendita italiani dopo che controlli interni hanno rilevato la possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes.
Il richiamo è stato pubblicato anche sul portale del Ministero della Salute dedicato alle allerte alimentari ed è stato attivato in via precauzionale per tutelare i consumatori.
Il prodotto interessato
Il provvedimento riguarda il salmone affumicato norvegese con pistacchio commercializzato con il marchio Deluxe.
Questi i dettagli del prodotto:
- Produttore: Compagnia del Mare S.r.l.
- Stabilimento: Busto Arsizio (Varese)
- Lotto: LC22606501
- Scadenza: 21 aprile 2026
- Formato: confezioni da 100 grammi
Le confezioni appartenenti a questo lotto sono già state rimosse dagli scaffali dei supermercati.
Il rischio legato alla Listeria
Il richiamo è stato disposto per la possibile presenza di Listeria monocytogenes, un batterio che può provocare la listeriosi, un’infezione che può essere particolarmente pericolosa per donne in gravidanza, anziani, bambini e persone con sistema immunitario compromesso.
La Listeria ha la capacità di sopravvivere anche a basse temperature e in ambienti salati, condizioni tipiche dei prodotti ittici affumicati.
Cosa devono fare i consumatori
Il Ministero della Salute invita chi fosse in possesso del prodotto appartenente al lotto segnalato a non consumarlo e a restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato, anche senza scontrino, per ottenere la sostituzione o il rimborso.
Il rischio sanitario è infatti legato al fatto che il salmone affumicato viene generalmente consumato crudo, mentre il batterio verrebbe eliminato solo con una cottura superiore ai 65 gradi.


