Vai al contenuto

Un altro terremoto! Magnitudo di 6.5, panico nelle strade

Pubblicato: 08/06/2026 21:19

Un terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito oggi la parte occidentale di Cuba, con epicentro al largo della costa della provincia di Pinar del Río. La scossa è stata registrata dal Centro Nazionale di Ricerca Sismologica cubano intorno alle 14:00 ora locale.

Secondo i dati ufficiali, l’epicentro si trovava a circa 100 chilometri dalla località di Mantova, nella provincia di Pinar del Río, a una profondità di 33 chilometri. Il sisma è stato avvertito in gran parte dell’ovest dell’isola, compresa la capitale L’Avana.

Persone in strada per precauzione

Giornalisti dell’Afp presenti a L’Avana hanno riferito che la scossa è stata percepita chiaramente per circa 20 secondi, inducendo numerose persone a lasciare preoccupate gli edifici e a riversarsi in strada. Il portale 14ymedio ha segnalato di aver avvertito il terremoto dal 14° piano di un edificio nel quartiere di Nuevo Vedado, descrivendo un movimento oscillatorio in più direzioni e una durata superiore ai 30 secondi.

Al momento non sono state diffuse informazioni su eventuali vittime o danni significativi. Le autorità cubane stanno monitorando la situazione e verificando possibili conseguenze nelle aree più vicine all’epicentro.

Monitoraggio in corso

I terremoti nell’area caraibica sono relativamente frequenti a causa della complessa interazione tra le placche tettoniche della regione. La profondità di 33 chilometri colloca l’evento tra i sismi superficiali-moderati, capaci di essere avvertiti su un’ampia area.

Le verifiche proseguiranno nelle prossime ore per accertare eventuali danni a infrastrutture, edifici e servizi essenziali nella provincia di Pinar del Río e nelle altre zone dell’ovest cubano.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure