Vai al contenuto

Italia, incendio in città: il quartiere avvolto dal fumo. Emergenza

Pubblicato: 04/07/2026 16:22

Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi nel Parco del Pineto, in zona Pineta Sacchetti, a Roma, dove le fiamme si sono propagate rapidamente interessando un’ampia porzione dell’area verde. L’allarme è scattato intorno alle 13.30, quando numerosi cittadini hanno segnalato il rogo dopo aver notato una densa colonna di fumo, visibile anche da diversi quartieri della Capitale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e nel contenimento dell’incendio per evitare che possa estendersi ulteriormente.

Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento e, al momento, non è stato chiarito come si siano sviluppate le fiamme. I soccorritori stanno concentrando gli sforzi nel mettere in sicurezza l’area e riportare la situazione sotto controllo nel minor tempo possibile, mentre resta alta l’attenzione per impedire che il fuoco raggiunga altre zone del parco.

Il precedente degli incendi al Parco del Pineto

Non è la prima volta che il Parco del Pineto viene interessato da un incendio di vaste proporzioni. Anche negli anni passati il fuoco aveva interessato l’area, arrivando in alcune occasioni a lambire le abitazioni vicine e rendendo necessaria l’evacuazione di alcuni residenti, con danni significativi al patrimonio ambientale.

L’intervento tempestivo dei cittadini, che hanno allertato i soccorsi non appena si sono accorti dell’incendio, ha consentito ai Vigili del Fuoco di raggiungere rapidamente il luogo del rogo e avviare le operazioni di spegnimento.

Caldo e sterpaglie aumentano il rischio roghi

Con l’arrivo delle alte temperature, Roma sta registrando un nuovo aumento degli incendi nelle aree verdi, in particolare dove la presenza di sterpaglie secche favorisce una rapida propagazione delle fiamme. In questi contesti anche un gesto apparentemente banale, come l’abbandono di un mozzicone di sigaretta, l’accensione di un barbecue, una scintilla provocata da attrezzi da lavoro o un fuoco agricolo sfuggito al controllo, può trasformarsi in un incendio di grandi dimensioni.

Tra le possibili cause figurano anche il calore sprigionato da un’auto parcheggiata sull’erba secca e gli episodi di origine dolosa, con gli investigatori che dovranno ora chiarire l’origine del rogo sviluppatosi nel Parco del Pineto.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure