Vai al contenuto

Previsioni meteo per le giornate di Pasqua e Pasquetta: il tempo previsto per il 17 e 18 aprile 2022

Pubblicato: 04/04/2022 20:35

Le previsioni per le giornate di Pasqua e Pasquetta 2022 sottolineano un graduale ma determinante aumento delle temperature, con alcuni casi di precipitazioni. La Primavera si farà sentire, con le sue ondate di freschezza e di sole. Il Paese apparirà, però, diviso in due: Nord tormentato da alcune perturbazioni e Sud circondato da vortici di alta pressione, che regaleranno giornate calde e segnate da anticicloni d’oltreoceano.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2022: le condizioni meteo in Italia

Le feste di Pasqua e Pasquetta giungono quest’anno alquanto tardi e porteranno con loro grandi sbalzi termici, in aggiunta ad alcune particolari perturbazioni causate da anticicloni. Il caldo che percepiremo la Domenica delle Palme non durerà a lungo e, infatti, le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno caratterizzate da freddo tipicamente invernale e copiose precipitazioni che interesseranno molte regioni italiane. Il Centro-Nord sarà il settore maggiormente colpito da tale prepotente instabilità.

Un anticiclone sub-tropicale, invece, investirà il Sud e le Isole, portando un netto aumento delle temperature percepite, che giungeranno direttamente dal Nord Africa. Le Regioni meridionali saranno, al contrario di quelle del Settentrione, caratterizzate da vere e proprie fiammate di caldo, più simili alla stagione estiva. La penisola sembra, per questo motivo, spezzata in due, ma si attendono ulteriori aggiornamenti e specifiche informazioni a riguardo.

La Porta dell’Atlantico: di che cosa si tratta e perché è così importante

Il mese di Aprile, oltre che per le note feste, è importante anche per un evento atmosferico e ambientale che influenza fortemente l’andamento meteorologico generale: l’apertura della Porta dell’Atlantico. Questo particolare fenomeno apre le porte all’umidità oceaniche e ad alcune intense precipitazioni, compresa la neve, su alcune Regioni o Paesi, che sono del tutto normali in questo periodo. Anche il clima rigido che incontreremo durante le festività pasquali sono, in realtà, causate dai venti e dalle correnti fredde provenienti dall’ Oceano Atlantico.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure