Vai al contenuto

Bonus Bici 2020 in arrivo? Perché è ancora congelato?

Pubblicato: 13/07/2020 11:08

Dopo il braccio di ferro tra il Ministro dei Trasporti e il Ministero dell’Ambiente sullo “scontrino parlante”, adesso la palla passa al MEF.

L’applicazione del Bonus Bici 2020 dovrebbe essere rilasciata a breve. Ma ancora non è chiaro come ottenerlo se l’acquisto della bicicletta o monopattino sia stato effettuato prima del lancio della piattaforma.

Ciò che è certo è che il Bonus Bici 2020 è retroattivo ovvero è valido per gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020, ma ad oggi mancano ancora regole certe.

Il Bonus bici è “congelato” al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche se ha già ricevuto il via libera da parte del Mef.

Il nodo centrale riguarda proprio gli acquisti fatti dal 4 maggio in poi e quindi retroattivi rispetto al lancio dell’app del bonus bici.

Il braccio di ferro tra Mit e Ministero dell’Ambiente sulla documentazione necessaria, ovvero sull’obbligo di scontrino parlante.

Il testo arrivato al Mit prevedeva il rimborso tramite app del bonus bici, ma l’ultimo orientamento è dedicato a rendere meno rigida questa procedura, agevolando anche chi ha acquistato una bici senza essere in possesso della fattura.

Dunque, il Governo sarebbe al lavoro per consentire la fruizione del Bonus Bici 2020 anche senza dover dimostrare l’effettivo acquisto mediante lo “scontrino parlante”.

Per consentire a tutti gli acquirenti di beneficiare del Bonus Bici 2020 sarebbe allo studio l’ipotesi di riconoscere l’agevolazione economica anche a chi presenta un semplice scontrino (non parlante) unito a un’autocertificazione in cui assicura che la spesa è stata fatta per l’acquisto di una bicicletta o di ogni altro mezzo agevolabile con il nuovo bonus.

Bonus Bici 2020: cos’è?

Il Bonus Bici 2020 è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta ed in misura non superiore a 500 euro per l’acquisto della bicicletta o di ogni altro veicolo per la mobilità personale a propulsione elettrica.

Gli acquisti devono essere effettuati dal primo luglio al 31 dicembre 2020, ma l’effetto retroattivo vale per acquisti sin dal 4 maggio.

Bonus Bici 2020: cosa si può acquistare?

Il Bonus Bici 2020 può essere fruito per l’acquisto dei seguenti mezzi:

  • biciclette tradizionali
  • e-bike
  • segway
  • biciclette a pedalata assistita
  • handbike
  • monopattini elettrici
  • hoverboard
  • altri veicoli a propulsione elettrica.

I veicoli possono anche essere usati, ma è necessario che l’esercente commerciale emette fattura.

Si possono acquistare i veicoli anche online, purché sia sempre emessa fattura.

Bonus bici 2020, come richiederlo?

Per richiedere il bonus bici 2020 verrà realizzata un’applicazione resa disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente e accessibile tramite credenziali SPID.

Per richiedere le credenziali SPID è necessario tenere a portata di mano un indirizzo e-mail, un documento di identità valido, il numero di telefono del cellulare e la tessera sanitaria con il codice fiscale.

Scegli uno tra gli Identity provider e registrati sul loro sito.

La registrazione consiste in 3 step:

  • Inserisci i dati anagrafici
  • Crea le tue credenziali SPID
  • Effettua il riconoscimento.