Vai al contenuto

L’oro esplode: gioielleria in allerta

Pubblicato: 19/06/2020 17:50

L’oro corre e la gioielleria è in allerta. Dopo che la Bank of America ha pubblicato le sue nuove previsioni, pronosticando che nei prossimi 18 mesi il metallo potrebbe superare i 3000 $ l’oncia, il mondo dell’oreficeria e tutti quelli a essa collegati hanno iniziato a porsi non poche domande.

Sarà necessario rivedere il prezzo al pubblico, così da rientrare nei costi produttivi, oppure sarà preferibile rivedere il design delle proprie creazioni rendendole più accessibili al consumatore finale? Quesiti che avranno una risposta certa solo andando avanti nel tempo. Il rapporto BofA, titolato in modo piuttosto evocativo “The Fed can’t print gold”, riflette le conseguenze economiche dovute alla pandemia: “In seguito alla brusca contrazione della produzione economica le spese fiscali aumentano e i bilanci delle banche centrali raddoppiano”.

Uno scenario legato a insicurezze politiche e globali, quindi, che mette in discussione, in maniera neanche troppo indiretta, le dinamiche che hanno sempre ruotato intorno alla gioielleria.
Vediamo le 3 strategie chiave e i possibili scenari della gioielleria per far fronte a questa crisi.

Pagine: 1 2 3 4