Vai al contenuto

L’oro esplode: gioielleria in allerta

Pubblicato: 19/06/2020 17:50

3) Oro e gioielleria: scenari futuri

Uno scenario che non promette nulla di buono per la gioielleria, soprattutto se si fa un passo indietro e si osserva il quadro nella sua interezza. Già nel 2019, infatti, si era verificato un calo della domanda, molto probabilmente dovuto agli elevati prezzi raggiunti (soprattutto se espressi in valute differenti dal dollaro). Una flessione che, solo parzialmente, è stata compensata dagli acquisti da parte degli Etf con un aumento del prezzo spot pari a oltre il 18%.

A farci guardare avanti, oltre al rapporto BofA, è Sean Markowicz, strategist di Schroders, che nel suo report racconta molto di quanto potrebbe aspettarci: “La prospettiva di un calo prolungato dei mercati, di rendimenti reali bassi e di un’inflazione più elevata dovrebbero spingere al rialzo i prezzi dell’oro nei prossimi anni” e aggiunge che, in seguito alla crisi mondiale scaturita dalla pandemia, la domanda di oro in gioielleria potrebbe collassare a causa di una minor ricchezza popolare.

Come già accaduto in precedenza, tuttavia, ci si aspetta un aumento della domanda di oro per gli investimenti, proprio per far fronte a tale calo. Non solo: è ipotizzabile che le banche, sulle orme di quanto già fatto nel 2008, potrebbero aumentare l’acquisto d’oro tanto per proteggere i bilanci quanto per diversificare rispetto agli asset negativi.

gioiello in oro
gioiello in oro (Fonte: pixabay)
Pagine: 1 2 3 4