Vai al contenuto

L’oro esplode: gioielleria in allerta

Pubblicato: 19/06/2020 17:50

2) Approccio tradizionale e “futures”

Ma non solo, perché c’è anche chi preferisce le tecniche tradizionali e lo stile classico a quello d’avanguardia, e non a caso. È il pensiero di Noura Sakkijha, fondatrice di Mejuri, che ha dichiarato a WWD: “Le persone vogliono acquistare prodotti che durano nel tempo più che mai. I gioielli di tutti i giorni, piuttosto che i gioielli basati sulle occasioni, diventeranno la cosa che vuoi comprare, soprattutto visto l’aumento del prezzo. Per questo, se le persone vorranno comprare oro, passeranno a design più classici”.

Ma, al di là dei cambiamenti stilistici all’orizzonte, c’è una questione che non può non scaldare gli animi di orafi e gioiellieri: come fronteggiare la curva in ascesa dell’oro e i costi di produzione? La soluzione sembra averla in tasca Sophie Kahn, cofondatrice di Aurate, che sempre a WWD ha sottolineato: “Una delle possibilità che la nostra produzione ci offre è quella di produrre con i prezzi attuali dell’oro, per poi pagare quando la merce viene venduta”.

“Così facendo, possiamo essere agili sull’aumento del prezzo dell’oro e su come tradurlo per il cliente finale”. In questo panorama si stima che, a seconda della manodopera coinvolta e del peso dell’oro, le creazioni di gioielleria potrebbero subire un aumento di prezzo tra il 5 e il 50%.

artigiano lavora gioiello
artigiano lavora gioiello (Fonte: pixabay)
Pagine: 1 2 3 4