Vai al contenuto

Super Ecobonus 110%, cessione del credito dal 15 ottobre

Pubblicato: 16/08/2020 15:08

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare in cui chiarisce tempistiche e dettagli del Super Ecobonus 110%. La cessione del credito parte dal 15 ottobre, data in cui diventerà effettivo lo sconto in fattura.

Il Superbonus 110%, evoluzione dell’Ecobonus e Sismabonus, prevede sconto in fattura e cessione del credito d’imposta, due strumenti finalizzati a favorirne l’utilizzo anche da parte di famiglie in difficoltà e condomini che potranno far eseguire interventi di riqualificazione energetica/sismica beneficiando di una detrazione fiscale del 110%.

La domanda per richiedere lo sconto o la cessione potrà essere trasmessa per via telematica all’Agenzia delle Entrate dal 15 ottobre 2020 fino al 16 marzo 2021 (successivo all’anno in cui sono state sostenute le spese).

Come funziona?

Super Ecobonus 110%: sconto in fattura o cessione del credito d’imposta

Il Super Bonus 110% consente di scegliere tra due opzioni:

sconto in fattura pari o inferiore alle spese sostenute per le opere d’intervento. Il fornitore recupera lo sconto previsto nei 5 anni successivi in forma di credito fiscale, mentre il contribuente recupererà nei 5 anni successivi il 110% del restante importo a suo carico;

cessione del credito d’imposta che dà modo al contribuente di non avere incombenze con il Fisco né crediti da dover recuperare.

Agevolazioni anche per familiari, inquilini, conviventi, autonomi e imprenditori

L’agevolazione è valida anche per familiari del proprietario della casa che ha sostenuto le spese, nonché inquilini e conviventi del proprietario o detentore dell’immobile.

La Circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che anche imprenditori e autonomi possono richiedere il rimborso delle spese sostenute per le unità immobiliari dei condomini.

Rientrano tra le spese detraibili anche quelle accessorie (costo di materiali, progettazione, sopralluoghi, perizie).

Cessione del credito: a quali interventi si applica

La cessione del credito d’imposta è opzionale, facoltativa. Ogni singolo contribuente può scegliere se saldare direttamente l’impresa con lo sconto in fattura o se cedere il credito a terzi.

I lavori che rientrano in questa agevolazione sono tutti gli interventi agli immobili che beneficiano di Super Ecobonus (con credito del 110% in 5 anni), Ecobonus (fino al 75% in 10 anni), Sisma Bonus (110% in 5 anni), Bonus facciate (90% in 10 anni) e Bonus Ristrutturazione (50% in 10 anni).

Super Ecobonus 110%: come funziona

A partire dal prossimo 15 ottobre, chi fa eseguire interventi di riqualificazione energetica/sismica dovrà inviare la comunicazione direttamente o incaricando un intermediario abilitato.

Riguardo ai lavori sulle parti comuni di un condominio, spetterà all’amministratore comunicare i dati dei condomini che aderiscono. I condomini che scelgono la cessione del credito d’imposta dovranno inviare la comunicazione per proprio conto.