Vai al contenuto

Si nascondono nel freezer e soffocano: muoiono bambini di 4, 6 e 1 anno

Pubblicato: 16/01/2019 18:33

Una tragedia che si poteva evitare quella costata la vita a due bambini di4 e 6 anni e ad una bimba di 1 anno nella cittadina di Live Oak, in Florida. Giocando, due fratellini e un’amica si sono infilati in un vecchio congelatore accantonato in cortile, senza più riuscire a venirne fuori.

Pochi minuti di distrazione

Secondo quanto riportato dai media americani, i bambini stavano giocando nel cortile di un’abitazione quando la madre di uno dei piccoli è rientrata in casa per qualche minuto. Un breve lasso di tempo che è bastato ai bambini per entrare nel congelatore e chiuderne lo sportello.

Attimi di terrore

Una volta uscita nuovamente dalla casa, la donna non ha più trovato i bambini. Secondo quanto dichiarato alle autorità, insieme ad un’altra donna presente nella casa, si sarebbe messa alla ricerca dei tre piccoli nell’area circostante.

Si nascondono in un freezer e muoiono soffocati: tragedia per 3 bambini americani
Il luogo della tragedia

Dopo circa mezz’ora di ricerche, l’intuizione ha portato le donne ad aprire lo sportello del vecchio freezer. Lì l’amara scoperta: i bambini erano già in stato di incoscienza ed i tentativi di rianimarli sono stati inutili. Nemmeno le forze dell’ordine richiamate sul posto hanno potuto fare nulla. La morte, come in seguito accertato, è avvenuta per soffocamento.

Una causa di morte non nuova

Non è la prima volta che dei bambini muoiono intrappolati all’interno di freezer di questo tipo. Le morti per questa causa sono notevolmente diminuite da quando, negli anni ’50, negli Stati Uniti è stato emanato un provvedimento che obbliga i produttori a permettere l’apertura anche dall’interno. Un’altra legge, inoltre, impedisce di abbandonare frigoriferi e lavatrici con lo sportello attaccato, proprio per impedire simili tragedie.

La manomissione del congelatore

Ma il sistema di sicurezza questa volta è stato inutile. Sul congelatore dismesso, usato come contenitore, era infatti statainstallata una chiusura per permettere l’inserimento di un lucchetto. Una volta chiuso lo sportello, il blocco è scattato, impedendo ai bambini di uscire.

Si nascondono in un freezer e muoiono soffocati: tragedia per 3 bambini americani
Una chiusura di questo tipo sarebbe stata installata sul congelatore