Vai al contenuto

Allerta salute: integratori di magnesio ritirati dal mercato

Pubblicato: 17/01/2019 12:21

L’agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha recentemente disposto il ritiro di un lotto di integratori a base di magnesio. Con un comunicato stampa del 16 gennaio, l’agenzia ha infatti reso noto che uno specifico lotto del noto integratore “Mag2” non sarebbe sicuro per i consumatori.

La segnalazione della ditta produttrice

A far scattare la segnalazione è stata la stessa ditta produttrice. All’interno delle confezioni sarebbe infatti stata riscontrata la presenza di un corpo estraneo, rendendo così necessario il ritiro dal mercato. Il lotto di “Mag2” incriminato ha scadenza ad aprile del 2021 e riguarderebbe il formato in flaconcini. In casi di questo tipo è il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ad avviare le procedure per il ritiro.

La vigilanza dell’AIFA

A tutelare i consumatori in casi come questo è proprio l’agenzia italiana del farmaco. Per difendere la salute degli italiani viene, infatti, svolta una continua vigilanza sulla qualità dei medicinali in commercio.

Secondo quanto riportato dal sito dell’agenzia, le confezioni di magnesio “incriminate” avrebbero un difetto di “classe 3”. In questa categoria rientrerebbero i casi meno gravi di contaminazione, che non costituiscono un rischio significativo per la salute. Nonostante, dunque, il difetto non sia particolarmente pericoloso, il prodotto deve essere ritirato dal mercato per garantire la massima qualità e sicurezza.

Allerta salute: integratori di magnesio ritirati dal mercato
Immagine di repertorio

Il consumo di integratori in Italia

Gli integratori alimentari, come quelli a base di magnesio, sono sempre più popolari in Italia. Un giro d’affari che arriva a valere più di 3 miliardi, secondo le stime del 2017 fatte dal Centro studi QuintilesIms per Integratori Italia di Aiipa e Avedisco. Dalle farmacie e parafarmacie fino ai supermercati, questi prodotti sono ormai onnipresenti sul mercato italiano, ma se usati consapevolmente possono rivelarsi preziosi per il nostro benessere.

I benefici del magnesio

Nonostante i “problemi tecnici” dell’azienda farmaceutica, il magnesio rimane un grande alleato per la salute. Questo minerale ha infatti benefici importanti sul sistema nervoso, con effetti che favoriscono il rilassamento dei nervi. È inoltre utilissimo per gli sportivi, grazie alla sua capacità di ridurre i crampi muscolari.

Allerta salute: integratori di magnesio ritirati dal mercato
Il magnesio (immagine di repertorio)