Vai al contenuto

Fernanda Lessa: finalmente fuori dal tunnel degli eccessi

Pubblicato: 26/02/2019 15:29

Fernanda Lessa, ex modella, disc jockey e conduttrice brasiliana, naturalizzata italiana, si racconta al settimanale Chi e chiede di non essere censurata perché la sua storia, dice, “può servire a chi scivola all’inferno e vuole risalire”. Il suo inferno personale è stato un periodo lungo 8 anni di alcol e droghe, che la donna è riuscita a superare grazie alla riabilitazione e all’amore delle sue due bambine.

I motivi della caduta

Il lavoro nel mondo della moda è estremamente stressante, dice con amarezza nell’intervista per Chi, e l’uso di droga permetteva a Fernanda di rimanere sempre nei canoni di perfezione richiesti. Adesso, per questo motivo, afferma di odiare la moda: “Pippavi per dimagrire. Pippavi per non mangiare e andavi in palestra per sudare. Per otto anni ho mantenuto dei ritmi infernali. Non dormivo quasi mai. Però viaggiavo in prima classe e guadagnavo venti milioni di lire per sfilare tre minuti”. Pochi giorni dopo la modella è ospite a Verissimo dove confessa di aver conosciuto la droga a soli 19 anni e aggiunge: “Ho iniziato a drogarmi perché lo facevano tutti e tutte in quel mondo, ma soprattutto per superare la solitudine, la lontananza dal Brasile e dalla mia famiglia”. L’attaccamento alle sostanze stupefacenti si è intensificato dopo la tragica morte del figlio avuto dall’ex Vittorio Mango: “All’ottavo mese di gravidanza mi dissero che mio figlio aveva una malformazione cardiaca. Ho partorito, ma purtroppo poco dopo è morto. È stato devastante”.

Fernanda Lessa
Fernanda Lessa/ profilo instagram

I nuovi dolori e la forza di cambiare

La modella racconta di aver smesso proprio quando nel 2007 ha scoperto di essere incinta della prima delle due figlie avute con Davide Dileo, il tastierista dei Subsonica. “Ho capito di avercela fatta” – dice – “quando mi hanno detto che io e Davide aspettavamo nostra figlia Ira Marie. Lì mi sono fermata”. Poi però, dopo essersi trasferita a Torino, una città da cui non si sente accolta, si separa dal suo compagno e inizia a bere. “Dalla cocaina ne sono uscita dopo la moda” – ammette – “L’alcol mi ha fregato la vita. Mi facevo tre bottiglie di vino da sola ogni giorno”. Alla fine però, proprio grazie alle sue bambine, trova la motivazione per smettere: “non potevo più vedere le lacrime sui loro occhi, io dovevo essere forte e provarlo a me stessa”. Oggi, conclude la showgirl, si dedica solo a loro e al suo attuale marito Luca Zocchi. Afferma di non bere più sin dal 2017 e di sentirsi felice.

Fernanda Lessa con suo marito
Fernanda Lessa e suo marito/ profilo Instagram