Arrivano importantissime novità dall’Olanda, precisamente da Utrecht, ove questa mattina un uomo di 37 anni di origine turche ha aperto il fuoco a bordo di un tram. L’uomo sospettato di aver sparato, Gokmen Tanis, è stato arrestato: la notizia diramata dal capo della polizia olandese.
In arresto il sospetto killer, rilasciati i due presunti complici
AGGIORNAMENTO del 19/03/19 – All’arresto del sospetto killer di Utrecht, si sono aggiunti altri due fermi da parte della polizia olandese. “In relazione ai 3 sospetti fermati dopo la sparatoria a 24 Oktoberplein, a Utrecht, le 3 persone sono ancora agli arresti e restano considerate sospette“. Ma sembra che proprio in questi minuti i due fermati, in aggiunta all’arresto di Gokmen Tanis, siano stati rilasciati.
Spari sul tram ad Utrecht: arrestato il presunto killer
Arrivano delle novità dall’Olanda e riguardano in prima persona l’autore della sparatoria che si è verificata a bordo di un tram questa mattina ad Utrecht. Il 37enne di origini turche era ricercato da questa mattina con l’accusa di omicidio colposo dopo aver sparato e ucciso 3 persone – bilancio che potrebbe ancora salire – e averne ferite 9. Secondo notizia filtrate successivamente dalla polizia olandese, il 37enne in precedenza avrebbe avuto legami con l’Isis.
Leggi anche: L’Isis annuncia di aver ucciso un “crociato italiano“
De verdachte van betrokkenheid bij de mogelijke aanslag aan het #24oktoberplein is aangehouden tijdens een inval aan de Oudenoord in Utrecht. Het gaat om de man van wie eerder door de politie gegevens en beelden zijn verspreid.
— Politie Utrecht (@PolitieUtrecht) 18 marzo 2019
Tuttavia li stessi agenti di polizia sono restii ad escludere altre ipotesi che non siano quella che chiama in causa il terrorismo. “Tutti gli scenari restano aperti – ha dichiarato uno dei portavoce della polizia olandese, Bernard Jens – Quindi anche il movente famigliare. Ma dobbiamo capirlo bene, non posso dire nulla al riguardo“.
Una persona nota alle autorità: tra i precedenti il tentato omicidio e uno stupro
Di questi minuti intanto la notizia che la polizia avrebbe rintracciato il 37enne, datosi alla fuga dopo la sparatoria a bordo del tram. Secondo quanto riferito dal capo della polizia – annunciato nel corso di una conferenza stampa sul caso – Gokmen Tanis sarebbe stato trovato e arrestato. I termini permangono particolarmente labili e fragili e tuttora non è possibile parlare con certezze in mano: si può solamente confermare che il presunto killer sarebbe stato intercettato e fermato. La persona in question, Gokmen Tanis, sarebbe per di più una persona già nota alle autorità olandesi per diversi precedenti quali furto, danneggiamenti, tentato omicidio e non solo. Sembra infatti che il 37enne fosse attualmente coinvolto in una vicenda di stupro.