Vai al contenuto

Medico trova api vive nell’occhio di una donna

Pubblicato: 19/04/2019 15:00

Un medico di Taiwan ha trovato 4 api vive nell’occhio di una donna. È accaduto all’ospedale universitario di Fooyin, dove una 28enne si era recata dopo aver avvertito fastidio all’occhio. Il dottor Hong Chi Ting, oftalmologo, ha osservato l’occhio con un microscopio, scoprendo al suo interno i piccoli insetti, ognuno dei quali era lungo circa 4 millimetri. Si tratta di una particolare specie che può essere attratta anche dal sudore e dalle lacrime, poiché ricche di proteine.

4 api vive estratte dalle zampe

La donna stava estirpando alcune erbacce intorno alla tomba di famiglia, quando ha iniziato a sentire dolore. Essendo una giornata ventosa, ha subito pensato che un po’ di polvere fosse entrata nell’occhio e così ha continuato con le proprie attività. Alcune ore più tardi, però, gli occhi erano ancora gonfi e doloranti, tanto da spingerla a recarsi all’ospedale per un controllo. Al suo arrivo il dottor Hong Chi Ting è rimasto scioccato: “Non riusciva a chiudere completamente l’occhio – ha raccontato alla Bbc Ho guardato con il microscopio e ho visto qualcosa di nero che sembrava simile alla zampa di un insetto. Ho afferrato la zampa e molto lentamente l’ho estratta, subito dopo ne ho vista un’altra e poi altre due. Erano ancora intatte e vive”.

api, occhio
Le api erano lunghe circa 4 millimetri (immagine: Hong Chi Ting)

La donna ha rischiato di rimanere cieca

L’oftalmologo ritiene che il vento possa effettivamente aver sospinto le piccole api all’interno dell’occhio, dove poi sarebbero rimaste intrappolate. Un episodio del genere è comunque molto raro: “Queste api solitamente non attaccano l’uomo, ma amano nutrirsi di sostanze zuccherine”, ha sottolineato. In ogni caso, la donna può ritenersi fortunata di non aver patito conseguenze maggiori: “Portava le lenti a contatto – ha raccontato il medico – quindi non aveva strofinato gli occhi per non rischiare di rovinare le lenti. Se lo avesse fatto avrebbe potuto indurre le api a pungerla… avrebbe potuto rimanere cieca”.

api, occhio
L’occhio della donna (immagine: Hong Chi Ting)

La 28enne è stata dimessa e dovrebbe riprendersi completamente, mentre le api verranno analizzate con attenzione da un centro specializzato: “Sono ancora vive, sono state mandate come campioni ad una organizzazione che le studierà – ha concluso il dottor Hong Chi Ting – Questa è la prima volta a Taiwan che vediamo qualcosa di simile”.

In alto: immagine di repertorio