La donna più ricca del mondo La Regina Elisabetta, possiede più di 80 miliardi

Aveva già fatto discutere qualche anno fa, quando si era aumentata lo stipendio di circa 6,8 milioni di euro. Adesso torna a far parlare del suo patrimonio. Infatti, la Regina Elisabetta II d’Inghilterra è la donna più ricca del mondo. Possiede più di 80 miliardi di euro tra salario fornitole dal Parlamento inglese, reddito personale, gioielli reali e residenze

Lo stipendio della Regina Elisabetta

Nel 2017, l’aumento dello stipendio della Regina Elisabetta II d’Inghilterra aveva suscitato molte polemiche e proteste. Circa 6,8 milioni di euro in più per la monarca, che aveva già previsto di investirli nei lavori di restauro di Buckingham Palace. Il preventivo per la ristrutturazione ammontava, infatti, a 369 milioni di sterline. Già nel 2016 il suo salario era stato innalzato di circa 2 milioni di pound. Dal 2017 al 2018 il suo compenso è passato da 76 milioni di sterline a 82,2 milioni. Lo scorso anno il Times ha svolto un’indagine secondo la quale il reddito personale della Regina ammonterebbe a 520 milioni di dollari.

Il patrimonio totale della Regina supera gli 88 miliardi di dollari. Immagine: The Royal Family/Instagram
Il patrimonio totale della Regina supera gli 88 miliardi di dollari. Immagine: The Royal Family/Instagram

Non solo reddito personale

Nell’indagine del Times, però, non viene considerato il salario che le fornisce il Parlamento inglese, pari a 98 milioni di dollari annui, quasi 88 milioni di euro. Sicuramente con lo stipendio di questi anni è riuscita ad accumulare una fortuna. Ma non solo. A questa cifra bisogna aggiungere 4 miliardi di dollari, valore dei gioielli reali, e altri 14 miliardi di dollari delle residenze. Infatti, considerando tutte le proprietà sparse per la Gran Bretagna, da Buckingham Palace al castello di Windsor, fino ad arrivare a Balmoral e a Sandringham, si raggiunge tale cifra. 

A 93 anni, la Regina Elisabetta II d'Inghilterra è la donna più ricca del mondo. Immagine: The Royal Family/Instagram
A 93 anni, la Regina Elisabetta II d’Inghilterra è la donna più ricca del mondo. Immagine: The Royal Family/Instagram

Dunque, secondo stime ufficiose, che la incoronerebbero donna più ricca del mondo, il patrimonio totale della Regina supererebbe gli 88 miliardi di dollari. La Regina Elisabetta possiede circa 80 miliardi di euro, raggiungendo un nuovo traguardo. Una delle donne più potenti del mondo, la sovrana inglese più longeva, con 67 anni di reggenza, e adesso donna più ricca del mondo.