Vai al contenuto

Previsioni meteo: dopo Ferragosto, sole al Sud e temperature in calo al Nord

Pubblicato: 16/08/2019 08:00

Dopo un Ferragosto da incubo caratterizzato da pioggia e temperature in calo, le ultime due settimane del mese saranno interessate da una lieve inversione di tendenza, in particolare, dopo il 17 agosto le previsioni meteo annunciano che tornerà il sole, specie nelle regioni centro-meridionali, mentre sui rilievi potrebbero esserci precipitazioni e temporali. Al Nord le temperature saranno più basse rispetto a quelle che hanno caratterizzato le ondate di calore di luglio, mentre al Sud il caldo insisterà fino alla fine del mese.

Il meteo dopo Ferragosto

Come da ilMeteo.it, le previsioni meteo che annunciano un Ferragosto nuvoloso oppure caratterizzato da rovesci, vengono in parte ribaltate dal 17 agosto, quando tornerà a splendere il sole, soprattutto al Sud, con temperature di nuovo sopra la media stagionale.

Al Nord invece le temperature saranno più basse rispetto a quelle che hanno caratterizzato questa torrida estate. Per quanto riguarda le previsioni meteo per il weekend successivo a Ferragosto, sabato 17 agosto, la Penisola sarà prevalentemente soleggiata con qualche nuvola al Nord e nelle regioni centro-settentrionali, mentre domenica 18 agosto ci saranno precipitazioni sulle regioni dell’estremo Nord, sul resto d’Italia invece insisterà ancora il sole.

Autunno in anticipo?

Alla fine di agosto arriveranno le piogge, soprattutto dopo il 22, le previsioni meteo annunciano infatti che potrebbero arrivare i primi temporali che preannunciano l’autunno sulla Penisola.

Niente paura però perché sembra che i rovesci non saranno violenti e caratterizzeranno a fasi alterne le Alpi e l’Appennino, dove ci saranno i temporali più importanti, mentre a partire dal 25 agosto le precipitazioni potrebbero interessare anche i rilievi della Sardegna, con ogni probabilità. In ogni caso, le temperature dovrebbero assestarsi sopra la media stagionale fino al 25 agosto, mentre saranno stazionarie a partire da lunedì 26 agosto e fino alla fine del mese. Il sole dovrebbe comunque continuare prevalentemente a splendere fino alla fine del mese su tutta la Penisola.