Vai al contenuto

Mare Jonio: il Viminale autorizza sbarco per donne, bambini e malati

Pubblicato: 29/08/2019 12:59

I fatti legati alla Mare Jonio, nave a cui ieri sera è stato imposto il divieto di sbarco, transito e sosta in acque territoriali dopo una prima firma di Matteo Salvini e la conseguente controfirma di Trenta e Toninelli, continuano ad attirare attenzione. Ribattezzata “la nave dei bambini”, al momento la Mare Jonio si trova al limite delle acque territoriali, a sud di Lampedusa fanno sapere attraverso un comunicato. Intanto, dal Viminale, l’ok allo sbarco per soli donne, bambini e malati.

Mare Jonio ferma a 13 miglia da Lampedusa

Come twittato da Cecilia Strada in mattinata, la giornata odierna della Mare Jonio ha avuto inizio alle 5 del mattino quando a sorprendere la nave con a bordo migranti tra cui circa 22 bambini e 26 donne – di cui 8 incinta – è stato un forte temporale che portato pioggia, lampi e ha reso il mare particolarmente mosso.

Sbarco autorizzato per donne, bimbi e malati

E sempre questa mattina intorno alle 7, come si legge nel comunicato della Mediterranea Saving Humans, ha fatto il suo ingresso a bordo la Guardia Costiera alla quale è stato dato un report medico in cui sono state segnalate le condizioni di salute dei 99 migranti a bordo.

In mattinata un nuovo aggiornamento dalle fonti interne al Viminale: “Come sempre fatto in passato, dalla Mare Jonio potranno scendere donne, bambini e malati. Rimane confermato il divieto di ingresso e sbarco per una nave che non rispetta le leggi e che preordinatamente si provoca lo stato di necessità a bordo per sbarcare in Italia“.

*immagine in alto: Fonte/Facebook Mediterranea Saving Humans

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2019 13:00