Vai al contenuto

Donna partorisce i suoi gemelli a 11 settimane l’uno dall’altro

Pubblicato: 30/08/2019 00:07

Una donna ha dato alla luce due gemellini e fin qui non c’è nulla di eccezionale. Ma se i due nascono ad 11 settimane di distanza l’uno dall’altro allora un parto diventa una notizia. Un evento molto raro causato da un’anomalia anatomica della madre che, di fatto, ha due uteri.

Un caso raro che però ha recentemente visto come protagonista una donna in Bangladesh, anche lei ha partorito i suoi bambini a un mese di distanza l’uno dall’altro.

La storia di Liya e Maxim

Liliya Konovalova, 29enne kazaka, è la mamma dei due gemelli Liya e Maxim, nati rispettivamente il 24 maggio e il 9 agosto del 2019. La sorella “maggiore” è nata di sole 25 settimane. Alla nascita pesava appena 850 grammi ma i medici sono riusciti a fornirle cure adeguate e a farla crescere in salute. Il fratello Maxim invece è nato a termine con un peso di 2,9 chilogrammi. I “gemelli diversi” e la loro mamma stanno bene.

Ora entrambi pesano circa 3 chili e sono prossimi alla dimissione dall’ospedale. A darne notizia sui social, con tanto di foto, è proprio il Ministero della Salute del Kazakistan.

Casi come questi sono molto rari e sono dovuti ad un’anomalia anatomica, l’utero didelfo doppio utero. I due feti si sono sviluppati in maniera autonoma nei due uteri e questo ha permesso loro di nascere in due momenti diversi, a circa 3 mesi di distanza.

L’utero didelfo

L’utero didelfo o doppio utero è una malformazione congenita dell’utero. Si manifesta in una donna ogni 2 o 3 mila ma le possibilità di portare a termine una gravidanza gemellare scendono vertiginosamente a 1 ogni 50 milioni. Questo accade perché la condizione predispone ad aborto spontaneo, parto pretermine ed a varie complicanze dovute alla cattiva posizione del feto.

Molte delle donne con utero didelfo sono inconsapevoli della loro condizione perché spesso è asintomatica. Sino a quando non si intraprende una gravidanza questa anomalia potrebbe non provocare alcun fastidio.

Un altro caso in Bangladesh

Ne è un esempio la vicenda di qualche mese fa accaduta in Bangladesh, dove una donna ha partorito il suo secondo figlio ad un mese dal primo tra lo sconcerto e l’incredulità di lei e dei medici. In questo caso invece fortunatamente i dottori erano consapevoli e preparati ed hanno potuto seguire Liliya e i suoi bimbi adeguatamente. Ora i gemellini e la mamma sono pronti a tornare a casa dal loro papà e dalla loro sorella maggiore di 7 anni.