meghan e harry

Harry e Meghan Markle hanno finalmente fatto il grande passo, quello che un po’ tutti si aspettavano, ma certo non immaginavamo questo taglio netto. I Duchi di Sussex e Buckingham Palace hanno annunciato la rinuncia allo status di “senior royals”, cioè del loro ruolo come membri anziani della Famiglia Reale, quindi nella linea di successione al trono d’Inghilterra. Il principe e l’attrice hanno inoltre dichiarato che stanno pianificando diversi cambiamenti, tra i quali dividersi tra la Gran Bretagna e il Nord America, probabilmente il Canada, dove hanno passato le vacanze di Natale.

La notizia potrebbe portare a un’ulteriore malcontento dei sudditi di Sua Maestà, che in passato hanno dimostrato di non amare particolarmente Meghan.

Harry e Meghan fuori dalla linea di successione al trono

Un lungo messaggio su Instagram: così Harry e Meghan Markle hanno annunciato quello che sarà probabilmente solo il primo di molti cambiamenti. “Dopo molti mesi e discussioni interne, abbiamo scelto di fare una transizione quest’anno nell’iniziare a ritagliarsi un nuovo ruolo progressivo all’interno di questa istituzione“, si legge, “Abbiamo intenzione di fare un passo indietro come membri ‘senior’ della Famiglia Reale e di diventare finanziariamente indipendenti, mentre continuiamo a sostenere Sua Maestà la Regina“.

Cosa significa in concreto? La coppia non ha chiarito se rinuncerà anche al titolo, ma per il momento rimangono Duca e Duchessa di Sussex. Quello che viene abbandonato è l’ingombrante ruolo di eredi al trono, per quanto remoti. Prima di loro, e dopo Elisabetta II, ci sarebbero stati infatti il principe del Galles Carlo e il duca di Cambridge e i suoi figli, George, Charlotte e Louis. Lontananza che non avrebbe risparmiato a Harry un’attenzione speciale che lui e la moglie hanno dimostrato ampiamente di non gradire.

Così come non gradirebbero il fatto di dover essere economicamente dipendenti da Buckingham Palace, pur disponendo di ingenti patrimoni privati.

Nuova vita in Canada?

Harry e Meghan hanno inoltre chiarito che molte altre cose sono al palo, come la loro casa, che potrebbe presto diventare il Nord America. “Adesso pianifichiamo di equilibrare il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando ad onorare i nostri doveri verso la Regina, il Commonwealth e i nostri patrocini“, assicurano i Duchi.

Una decisione presa anche per Archie: “Questo equilibrio geografico ci renderà in grado di crescere nostro figlio con apprezzamento per le tradizioni reali in cui è nato, mentre consentirà alla nostro famiglia di avere lo spazio per concentrarsi sul prossimo capitolo, incluso il lancio di un nuovo ente di beneficenza“.

Probabilmente sarà il Canada la destinazione di Harry e Meghan, i quali lì hanno passato le vacanze di Natale. L’ex attrice di Suits tra l’altro ha vissuto 7 anni a Toronto mentre girava la serie e ha sempre considerato lo Stato nordamericano la sua seconda casa. Ora tutto torna, dalla scomparsa della foto dei Duchi dalla scrivania della Regina all’allontanamento da William e Kate. I Sussex hanno così scelto un percorso differente, che potrebbe presto portare altri cambiamenti nella Royal Family.