Vai al contenuto

Taglio dei parlamentari: il referendum il prossimo 29 marzo

Pubblicato: 27/01/2020 20:05

Arriva comunicazione ufficiale direttamente da Palazzo Chigi sulla data del referendum popolare sulla legge sul taglio dei parlamentari. Il semaforo verde della Cassazione era scattato lo scorso 23 gennaio, e il la consultazione non prevede quorum.

Taglio dei parlamentari: la data del referendum

Il 23 gennaio scorso l’ok da parte della Corte di Cassazione che aveva ammesso la proposta di referendum sul taglio dei parlamentari precedentemente presentata lo scorso 10 gennaio. Di oggi invece la decisione, dopo ore di consultazione, sulla data del referendum popolare. La notizia trapela direttamente dal sito del Governo italiano attraverso un comunicato stampa.

Il comunicato da Palazzo Chigi

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha convenuto sulla data del 29 marzo 2020 per l’indizione – con decreto del Presidente della Repubblica – del referendum popolare previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale recante: ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione – si legge nel comunicato – In materia di riduzione del numero dei parlamentari‘, approvato dalle due Camere e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n.240, del 12 ottobre 2019“.

Le parole del premier Conte

Per il referendum confermativo non è previsto quorum e, dopo quelli del 2001, 2006 e 2014, sarà il quarto nella storia della Repubblica. Ospite di Otto e mezzo, il premier Giuseppe Conte ha commentato con fiducia il prossimo orizzonte, sottolineando la convinzione che “ci sarà un ampio schieramento di cittadini” che esprimeranno parere favorevole alla riforma.

Dal suo punto di vista nessuna connessione o “interferenza” con l’operato del governo. La consultazione popolare riguarda il taglio del numero dei parlamentari: dai 945 complessivi di oggi a un totale di 600 (200 senatori e 400 deputati).

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2020 10:32