Vai al contenuto

Coronavirus, crescono i contagi a Brescia. Il sindaco: “Il nostro 11 settembre”

Pubblicato: 19/03/2020 11:45

In piena emergenza Coronavirus, i numeri del Bresciano continuano a restituire una fotografia di contagi in aumento. Il bilancio aggiornato al 18 marzo registra un totale di 3.785 positivi, con un incremento di 484 casi in un giorno, e 465 decessi dall’inizio dell’epidemia (il 15% del dato complessivo nazionale). Brescia, come riporta l’ultima analisi sull’evoluzione del contagio, si conferma tra le città più colpite insieme a Bergamo.

Coronavirus: i dati del Bresciano

L’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, ha riportato i dati aggiornati al 18 marzo sulla diffusione del Coronavirus in Lombardia, dove le province di Brescia e Bergamo (dove le bare vengono portate via dai mezzi dell’Esercito perché non c’è più posto) sono le più colpite.

Nel Bresciano si è registrato un totale di 3.785 positivi, con in incremento di 484 casi in un giorno e un totale di 465 decessi dall’inizio dell’epidemia. 607 le persone positive e 78 i morti nel capoluogo. Orzinuovi, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, è il Comune con il maggior numero di positivi (148 casi e 28 decessi al 18 marzo).

Il sindaco di Brescia: “Il nostro 11 settembre

Il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, ha parlato delle nuove misure adottate dall’amministrazione locale per sostenere le famiglie e ha ribadito la necessità di restare a casa per contenere la diffusione del contagio.

Cari cittadini ecco quanto abbiamo deciso oggi in Giunta: sospensione delle rette degli asili nido e materne, spostamento dei termini di pagamento, pulizia straordinaria di 140 Km di strade, la creazione di un fondo di contributo per i cittadini che entreranno in difficoltà economica. Ribadisco ancora una volta la necessità di non uscire“.

Il primo cittadino ha rinnovato il messaggio di speranza e coraggio ai cittadini, sottolineando come “questo momento di difficoltà verrà superato e potremo guardare a questi giorni, che sono il nostro 11 settembre, ricordando che Brescia è la Leonessa d’Italia che sa reagire e rialzarsi.
Ce la faremo tutti insieme
“.

https://www.facebook.com/emiliodelbonosindaco/videos/666217250808383/

Del Bono ha sottolineato come ancora troppi si spostino senza alcuna necessità, innescando un pericoloso ventaglio di rischi per la collettività (secondo una recente analisi sui cellulari, in Lombardia 4 persone su 10 continuerebbero a muoversi nonostante i divieti).

Bisogna inasprire le misure del Governo. Noi sindaci abbiamo una voce più forte anche di quella della Regione perché siamo sul territorio, siamo i più colpiti. Noi siamo in trincea“, ha dichiarato al quotidiano La Stampa.

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2020 20:35