Vai al contenuto

Libri più costosi al mondo: ecco quali sono

Pubblicato: 18/04/2020 11:26

Rothschild Prayer Book: il manoscritto fiammingo preziosissimo

La traduzione sarebbe “Libro di preghiere di Rothschild”, ma è meglio conosciuto con il suo nome originale inglese: “Rothschild Prayer Book”. Quest’ultimo merita il valore di ben 13.600.000 dollari circa, non solo perché risale al Cinquecento, ma perché interamente realizzato a mano e con una pergamena di grande valore.

In realtà, questo oggetto prezioso era stato stimato addirittura 18 milioni di dollari, ma il fortunato compratore lo ha acquistato a un’asta inglese a un prezzo che, come si è visto, è stato di gran lunga minore. Nel suo interno sono raffigurate numerose illustrazioni che sono state realizzate da personaggi importanti dell’epoca, come ad esempio Gerard Horenbout, Simon Bening, suo padre Alexander Bening e Gerard David. Costoro erano considerati come i “maestri delle illustrazioni” dell’arte fiamminga.

Molto probabilmente fu composto tra il 1490 e il 1520, ma gli studiosi non sono ancora riusciti a scoprire una data precisa. Certamente, rimangono indubbie la sua fama e la sua bellezza.

libro Rothschild Prayer Book
Rothschild Prayer Book fonte: Wikimedia Commons
Pagine: 1 2 3 4 5 6