Vai al contenuto

Meteo della settimana: maggio si chiude tra caldo e temporali

Pubblicato: 25/05/2020 10:46

Dopo un weekend all’insegna del clima estivo, le previsioni meteo per l’ultima settimana di maggio restituiscono all’Italia, ancora baciata dal sole per gran parte del periodo, un quadro di possibile instabilità che potrebbe insinuarsi con la formazione di temporali e un calo delle temperature.

Meteo dell’ultima settimana di maggio

Le previsioni meteo dell’ultima settimana del mese di maggio, secondo gli esperti di CentroMeteoItaliano.it, vedranno il transito di aria fredda che porterà a un tempo non del tutto stabile sulla Penisola.

La cornice dell’anticiclone dovrebbe reggere per gran parte del periodo, ma l’ingerenza di correnti più fresche in quota potrà portare a temporali pomeridiani specialmente sui rilievi interni.

Stando alle elaborazioni diffuse, l’Italia sarà ancora baciata dal sole ma con qualche insidia capace di innescare anche un calo delle temperature nella seconda metà della settimana. Questo dovrebbe registrarsi prevalentemente nelle regioni del Sud, dove inizialmente i valori saranno in linea con le medie del periodo.

Si attende quindi un clima più mite di giorno, con massime che dovrebbero assestarsi sui 26-28°C, e una sensibile diminuzione nelle ore serali, con minime attese fin sotto i 10°C soprattutto al Centro Sud.

Le previsioni verso il weekend

Occhi puntati anche sull’ultimo weekend di maggio che, secondo gli esperti, potrebbe essere teatro di un peggioramento dovuto allo spostamento di una massa di aria fredda dall’Europa orientale verso il Mediterraneo.

Stando a quanto riportato da CentroMeteoItaliano.it, le condizioni meteo potrebbero cambiare in peggio prima nelle regioni del Nord e poi anche quelle del Centro Sud, dove potrebbero registrarsi anche locali temporali e nubifragi.

Il fronte di instabilità potrebbe intaccare anche le prime battute del mese di giugno, quando una variabilità più intensa e diffusa potrebbe agire sull’intera Penisola portando anche un ulteriore calo termico.

Guarda il video:

Fonte meteo: www.centrometeoitaliano.it

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2020 10:51