Vai al contenuto

Le diverse Italie dei bilanci regionali

Pubblicato: 04/08/2020 18:13

In quelle alpine la spesa per i dipendenti è 20 volte tanto che in Lombardia

Provincia di Bolzano, Valle d’Aosta e provincia di Trento. Questi in ordine i luoghi migliori per essere dipendenti regionali in Italia, almeno se guardiamo a quanto viene destinato al pagamento del personale. Si arriva al 22,86% dell’Alto Adige, al 20,94% della Val d’Aosta, e al 20,56% del Trentino.

In coda, con numeri completamente diversi, Lombardia, Veneto e Liguria. Nella regione più popolosa d’Italia, probabilmente anche per ragioni di economia di scala, si riesce a far funzionare la macchina amministrativa destinando meno dell’1% al pagamento degli stipendi. Le percentuali altissime delle regioni autonome alpine in realtà sono dovute al fatto che queste godono di una compartecipazione del gettito delle imposte che consente loro di avere bilanci molto più estesi.

Quello della Provincia di Bolzano, per esempio, è maggiore del bilancio ligure o marchigiano, ovvero di quelli di regioni con una popolazione più del doppio di quella altoatesina. Questo surplus è usato poi evidentemente per assumere e pagare meglio le persone.

bilanci percentuale spesa corrente regioni personale
bilanci percentuale spesa corrente regioni personale (Fonte: ISTAT rielaborazione Momento Finanza)
Ultimo Aggiornamento: 06/11/2020 14:08
Pagine: 1 2 3 4 5