Vai al contenuto

Truffe online, boom di phishing. Ecco come riconoscerle e difendersi

Pubblicato: 28/09/2020 21:07

Come riconoscere una truffa

Così come avviene per ogni tipo di truffa, anche in caso di attacchi phishing il truffatore inizia il proprio operato lanciando un’esca. Generalmente si tratta di un’offerta civetta, con un consumatore che si trova di fronte ad un’offerta imperdibile riguardante il suo prodotto preferito. Tale prezzo irresistibile viene recapitato tramite e-mail oppure attraverso un annuncio pubblicato sui social. Una volta cliccato sopra, ecco che viene chiesto di compilare un form con i propri dati personali e bancari. Un modo facile e veloce attraverso il quale si finisce per inviare le informazioni direttamente al truffatore. In altri casi, invece, si viene indirizzati su un falso sito, dove vengono in ogni caso richiesti dati sensibili. Se tutto questo non bastasse, come evidenziato dai ricercatori di Check Point, dal 2018 ad oggi gli Url di phishing per lo shopping online sono più che raddoppiati. Un esempio? Negli ultimi mesi sono stati registrati più di 1.700 domini simili a quello ufficiale di Amazon.

Il primo passo da compiere per riconoscere una truffa, quindi, è quello di verificare il dominio. In secondo luogo state attenti al tipo di pagamento richiesto. In genere i truffatori chiedono l’utilizzo di strumenti quali vaglia, bonifici bancari o carte e buoni prepagati. Tutti metodi che rendono particolarmente difficile individuare il destinatario, ma soprattutto impossibile recuperare i soldi versati.

Oltre agli acquisti, bisogna prestare molto attenzione anche ai resi. Spesso, infatti, i truffatori sfruttano false procedure di reso per utilizzare a proprio vantaggio alcune informazioni dell’utente. In alcuni casi, inoltre, può mancare una politica di restituzione. Questo è ovviamente insolito per un sito di shopping, così come la mancanza di una politica sulla privacy. Si tratta di dettagli che devono far accendere il proprio campanello di allarme, così come l’imbattersi in siti che non forniscono adeguati dati di contatto del venditore.

Come riconoscere una truffa
Come riconoscere una truffa (fonte pixabay)
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7